fbpx
Arena dello Stretto - Reggio Calabria

Export, turismo, ambiente e innovazione: sono questi i pilastri del finanziamento regionale volto a promuovere nel mondo il sistema Calabria

L’ultimo semestre ha visto una crescita delle esportazioni delle attività calabresi pari all’8,3 % e proprio per questo la Regione metterà a disposizione delle imprese circa 13 milioni di euro al fine di promuovere a livello internazionale il sistema produttivo regionale.

Le risorse saranno attinte dal Fondo Pac 2014-2020 e durante l’ultima seduta della giunta regionale con l’approvazione dei Programmi attuativi 2017-2018 e 2019-2020 sono state stilate una serie di azioni che avranno lo scopo di rafforzare e consolidare il ruolo delle imprese nel mercato internazionale. Saranno classificate le aree di specializzazione del settore export, dando priorità ad agroalimentare, edilizia sostenibile, turismo e cultura, logistica, itc e terziario innovativo, smart manifacturing, ambiente, rischi naturali e scienze della vita.

Inoltre sarà necessario identificare i mercati sui quali focalizzarsi per promuovere i propri prodotti. Tra i paesi sui quali puntare sono compresi: Brasile, Argentina, Cina, Sud Est Asia, India, Russia ed Europa Settentrionale, considerati mercati ad alto potenziale di sviluppo; Usa, Canada, Svizzera, Germania e Gran Bretagna considerati mercati maturi e bacino del Mediterraneo, Balcani, Medio Oriente, Emirati e Paesi del Golfo, definiti mercati strategici di continuità.

Le azioni previste avranno lo scopo di ridurre la frammentazione, rendere accessibili gli strumenti messi a disposizione a un numero sempre più ampio di imprese, identificare i mercati, diversificare gli interventi promozionali, oltre a incrementare il livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi calabresi, promuovere nuovi mercati per le filiere multisettoriali, aumentare le forme di cooperazione e partenariato istituzionale e incrementare l’accesso agli strumenti di agevolazione e ai servizi di supporto tecnico. Questi provvedimenti sono fondamentali per rendere i prodotti calabresi sempre più conosciuti nei mercati globali, infatti l’incremento dell’export, soprattutto nel settore dell’agroalimentare ha portato una nuova immagine del territorio, che è riuscito ad emergere sia nei mercati internazionali che dal punto di vista turistico.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più