fbpx

Le norme armonizzano il contesto legislativo regionale inserendo alcuni nuovi concetti

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato il disegno di legge che disciplina i complessi ricettivi all’aperto e il turismo itinerante. È stata così aggiornata la legge finora in vigore che risaliva al 1979, rendendo più coerente e completo il contesto legislativo piemontese, nonché più vicino alle esigenze del mercato turistico nazionale e internazionale.

La legge introduce alcune novità, come la definizione di “turismo itinerante” e di garden sharing, finora assenti. Per la prima sono state previste tre categorie: le aree sosta attrezzate, le aree camper service - piazzole allestite presso campeggi o villaggi turistici o in aree di servizio - e i punti sosta, destinati al parcheggio dove sono consentiti la sosta e il pernottamento senza servizi aggiuntivi. Invece le aree garden sharing, nate da una start up italiana sviluppatasi recentemente, consentono come nuova possibilità ricettiva a soggetti privati di mettere a disposizione dei turisti provvisti di mezzi propri spazi o aree verdi ed eventualmente allestimenti fissi o mobili (tende o bungalow).

Oltre a queste due nuove tipologie di servizi, nel testo vengono regolamentate le strutture organizzate in complessi ricettivi – campeggi e villaggi turistici –, ma anche i campeggi temporanei o mobili. Nella regione Piemonte il settore conta, tra campeggi e villaggi vacanze, quasi 20mila posti letto, suddivisi tra 158 campeggi e otto villaggi turistici: le strutture sono in particolare concentrate nell’area dell’Atl del Distretto dei laghi.

La nuova legge disciplina i servizi di ospitalità turistica, i servizi complementari per il benessere e il relax degli ospiti e le modalità della loro gestione e contempla i procedimenti amministrativi per l’avvio, la variazione, la sospensione e la cessazione volontaria dell’attività, nonché le funzioni di vigilanza e controllo e le sanzioni applicabili per le eventuali condotte illecite.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi: “l’obiettivo che abbiamo raggiunto è di contribuire allo sviluppo del turismo all’aria aperta, valorizzando forme di ospitalità a stretto contatto con la natura e adeguando la normativa regionale alle importanti innovazioni che si stanno affermando nel campo della ricettività”.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più