fbpx
Bardonecchia Jafferau

L’obiettivo è migliorare la qualità e la competitività dell’offerta turistica piemontese

Una serie di provvedimenti a favore delle imprese turistiche e delle associazioni no profit piemontesi è stata approvata dalla Giunta regionale nella seduta del 12 aprile.

Si tratta di strumenti destinati al sostegno, allo sviluppo, al potenziamento e alla qualificazione dell’offerta turistica, compresi la creazione e il miglioramento della ricettività, è indirizzata a piccole e medie imprese ed enti no profit impegnati in particolare nel miglioramento delle piste da sci, degli impianti di risalita, dell’escursionismo, degli sport di montagna e del cicloturismo.

Il pacchetto, che ha una dotazione complessiva di 16 milioni euro, contiene diverse tipologie di finanziamento.
La parte più significativa è costituita da un Fondo rotativo per piccole e medie imprese a supporto degli investimenti (L.R.18/99, dotazione euro 11.250.000,00). Grazie a questo strumento gli operatori potranno accedere a un finanziamento a tasso zero per un importo minimo di 50.000,00 euro e un massimo di un milione di euro, che dovrà essere erogato da Finpiemonte e, in parte, da un istituto di credito convenzionato. Fino ad un massimo del 5% degli importi che saranno finanziati (e comunque fino a 50.000,00 euro) sarà erogato a fondo perduto. Gli interventi potranno riguardare il miglioramento e l’ampliamento dell'offerta ricettiva alberghiera ed extra-alberghiera, ma anche la realizzazione e il recupero di attrezzature per il turismo, compresi gli impianti di risalita e innevamento.

Viene costituito inoltre un Fondo di garanzia per il finanziamento di progetti di sviluppo turistico dei territori montani (L.R. 18/2017, dotazione euro 5.000.000,00): prevede la facilitazione per l’accesso al credito delle imprese appartenenti ai territori nei quali sono già stati attivati accordi di programma con la Regione Piemonte. Gli interventi ammissibili potranno riguardare investimenti strutturali e infrastrutturali legati agli sport di montagna, all’escursionismo e al sistema neve.

Altro strumento a supporto dell’incremento e del miglioramento dei servizi offerti dalle imprese turistiche nuove o già operanti sul territorio regionale è costituito da contributi a fondo perduto per piccole e medie imprese attive nei servizi turistico-culturali, e in particolare nell’ambito del cicloturismo (L.R.18/99, dotazione euro 2.000.000,00). Questa misura, a sportello, prevede la possibilità di accedere a un contributo fino a un massimo di €10.000,00 e a copertura del 70% dell’importo totale del progetto finanziato.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più