fbpx
viaggi internet prenotare

Un italiano su due prenoterà il prossimo viaggio via Internet. A rivelarlo è "La fiducia del viaggiatore italiano", monitoraggio condotto dall'Istituto Piepoli per conto di Confturismo e illustrato nell'ambito della Conferenza italiana del turismo

 

Un sondaggio, l'ennesimo, che conferma come anche in Italia sempre più persone si affidano a computer (o smartphone) e web per i propri viaggi. Secondo lo studio, infatti, il 54% degli italiani è solito organizzare il viaggio con largo anticipo, un'abitudine preponderante soprattutto tra i più giovani, che si affidano maggiormente a Internet in fase di prenotazione.
Quasi otto italiani su dieci scelgono l'Italia, con Toscana, Puglia ed Emilia Romagna ai primi posti. Il mare è la meta preferita del 60% degli intervistati, mentre il 25% sceglie le città d'arte e il 14% predilige la montagna, destinazione apprezzata soprattutto dagli over 55.
L'indagine, che si riferisce a viaggi tra maggio e luglio prossimi, è stata compiuta dal noto Istituto Piepoli su un campione di mille casi rappresentativo della popolazione italiana dai 18-74 anni, e i risultati sono stati diffusi nel corso della Conferenza italiana del turismo, presso la sede di Confcommercio.
Il sondaggio indica che gli italiani non amano i viaggi in solitudine e preferiscono muoversi in coppia (44%); il 37% viaggia in compagnia della famiglia, il 22% con gli amici (ma la percentuale sale al 36% tra i più giovani) e solo il 7% si avventura da solo.
Il monitoraggio rivela inoltre un dettaglio significativo: si registra infatti un +12% di potenziali nuovi viaggiatori rispetto allo scorso anno. L'indice di propensione al viaggio (risultato di un algoritmo che combina le risposte date a una serie di domande sulle previsioni di viaggio nei successivi 3-12 mesi) si attesta a 56 (su scala 0-100). Un cauto ottimismo, quello espresso dal valore dell'indice, confermato dal saldo positivo (+12%) tra coloro che negli ultimi 12 mesi non hanno fatto viaggi ma pensano di farne quest'anno e coloro che viceversa, hanno fatto viaggi lo scorso anno ma nei prossimi 12 mesi non pensano di viaggiare. La propensione a trascorrere una vacanza fuori casa, in particolare, è più elevata tra i giovani (18-34 anni), tra chi vive al Nord o risiede nelle grandi città.

 

LEGGI ANCHE: I viaggiatori sognano l'Italia

Visti d'ingresso in Italia, mai così tanti come nel 2013

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più