fbpx

Torino al terzo posto in Europa, Napoli al quinto: sono i risultati dei Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2012, la classifica, stilata dal portale di recensioni di viaggio TripAdvisor, sulle città che hanno registrato il maggior incremento di recensioni positive e di interesse da parte dei turisti. E a questo risultato europeo Torino aggiunge anche un altrettanto importante dato nella classifica mondiale, in cui la città piemontese ha guadagnato un ammirevole decimo posto.

La capacità di catturare l'attenzione e l'ammirazione dei viaggiatori ha portato le due città italiane nella top 10 delle destinazioni continentali, grazie al fascino dei propri luoghi simbolo: la Mole Antonelliana, il Museo Egizio e le Residenze Reali dei Savoia per il capoluogo sabaudo; mentre per la metropoli partenopea a determinare questo ragguardevole risultato sono stati il centro storico (inserito dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità) e le innumerevoli chiese storiche, per le quali Napoli è stata nominata la «città dalle 500 cupole».

"Questo premio - sottolinea il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris - conferma il potenziale turistico-culturale della città. Napoli sta vivendo una stagione di rinascita grazie alla scelta di pedonalizzare il lungomare per riconsegnarlo ai cittadini, alla creazione della pista ciclabile, all'istituzione delle Ztl e al superamento dell'emergenza rifiuti, elementi che hanno contribuito a questo successo di visite, il cui merito spetta però, principalmente, al potenziale artistico e paesaggistico di cui Napoli è dotata, per natura e tradizione".

"Siamo particolarmente felici di questo risultato - dichiara il sindaco di Torino, Piero Fassino - L’analisi premia gli sforzi fatti negli ultimi vent’anni dalla nostra città, che ha individuato proprio nell’offerta culturale e nel relativo interesse turistico uno degli asset fondamentali del proprio sviluppo. Ottenere una certificazione così importante  è la prova della coesione di un sistema culturale a cui hanno concorso tantissime persone.  A ciascuna di loro va il ringraziamento della città per il prestigioso risultato ottenuto”.

 

Ed ecco le classifiche complete pubblicate da TripAdvisor.

Travelers’ Choice Destinations on the Rise – Europa:

1. Kiev, Ucraina

2. Mosca, Russia

3. Torino, Italia

4. San. Pietroburgo, Russia

5. Napoli, Italia

6. Glasgow, Regno Unito

7. Manchester, Regno Unito

8. Belfast, Regno Unito

9. Valencia, Spagna

10. Liverpool, Regno Unito

 

 

Travelers’ Choice Destinations on the Rise – Mondo:

1. Mar del Plata, Argentina

2. Sao Paulo, Brasile

3. Kiev, Ucraina

4. Montevideo, Uruguay

5. Perth, Australia

6. Città del Messico City, Messico

7. Hobart, Australia

8. Guadalajara, Messico

9. Mosca, Russia

10. Torino, Italia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più