fbpx

Dati in crescita per tutta la provincia fiorentina e in particolare per il Comune gigliato. E si registra anche l'atteso "ritorno" dei visitatori italiani oltre all'incremento estero

 

200.000 pernottamenti in più in un anno: è il buon risultato raggiunto a Firenze e annunciato nel rapporto semestrale dell'Osservatorio turistico della Provincia fiorentina, che indica flussi turistici in crescita su tutto il territorio provinciale, con il capoluogo a fare appunto da traino.
"I dati sui flussi turistici in provincia di Firenze sono davvero incoraggianti. Non solo sono numeri in controtendenza rispetto al panorama generale, ma fotografano una vitalità in crescita e un rinnovato dinamismo del settore turistico fiorentino. È importante non adagiarsi su questi dati ma guardare agli investimenti nel settore come ad una leva strategica per uscire dalle difficoltà delle aziende e del lavoro" ha dichiarato Giovanni Bettarini, assessore allo Sviluppo economico, turismo e città metropolitana del Comune gigliato.
Dopo un 2013 caratterizzato dalla crescita di arrivi e presenze quasi esclusivamente grazie agli stranieri, nei primi sei mesi del 2014 si è quindi registrato un ulteriore incremento dei flussi turistici, in cui a fare notizia è il ritorno dei visitatori italiani, oltre all'aumento degli spagnoli e a una lieve crescita del turismo statunitense. In calo, invece, l'affluenza dalla Russia, ma è un dato prevedibile alla luce della situazione internazionale.
In base ai dati analizzati, i pernottamenti sono cresciuti del +3,6%, segnando precisamente un +199.000 presenze rispetto ai primi 6 mesi del 2013. L'incremento registrato ha interessato sia i flussi nazionali sia quelli esteri. In crescita del +0,9% il numero degli arrivi, pari a 19.000 turisti in più. I valori positivi si registrano a gennaio, febbraio e in particolar modo nel mese di aprile, con un calo evidente nel mese di marzo e una sostanziale stabilità nel mese di giugno.
I clienti stranieri fanno registrare una crescita del +2,2% di pernottamenti con ottimi risultati su alcuni mercati dei paesi BRIC (in particolare Cina e Brasile). Molto positivi anche i dati relativi al mercato francese, inglese e spagnolo. In lieve crescita i flussi turistici provenienti dagli Stati Uniti. In calo invece i turisti provenienti da Germania, Giappone e Russia. Ottimo il recupero del mercato italiano, con una crescita nei primi 6 mesi pari al +6,8% di pernottamenti, dopo un 2013 abbastanza deludente per questo mercato.
Il settore alberghiero registra una crescita abbastanza importante (+3,4% pari a 131 mila pernottamenti), così come il settore extralberghiero, che cresce del +4,0% pari a circa 67 mila pernottamenti in più. Se si guarda alle strutture ricettive del Comune di Firenze si registra complessivamente una crescita dei pernottamenti del +4,4%, pari a 173.000 unità a fronte di una sostanziale stabilità nel numero degli arrivi. Sono sempre gennaio, febbraio e aprile i mesi con una crescita importante, così come maggio in cui si registra una lieve variazione positiva rispetto allo stesso mese del 2013. Non sono andati altrettanto bene i mesi di marzo e giugno, che registrano cali definiti "molto contenuti" dal report.
Il settore alberghiero del territorio comunale di Firenze registra complessivamente una sostanziale crescita (+4,1% pari a circa 125.000 pernottamenti con un trend positivo nei 4-5 stelle e una contrazione nelle categorie inferiori); il settore extralberghiero segna una crescita del +5,8% in quasi tutte le tipologie ricettive complementari, pari a 48.000 pernottamenti in più. In crescita in particolar modo turisti cinesi, brasiliani, francesi, inglesi e spagnoli. Stabilità per la clientela americana e australiana, in calo i flussi provenienti dal Giappone, dalla Germania e dalla Russia. Importante recupero in questi 6 mesi della clientela italiana con una crescita del +9,6% di pernottamenti.
Complessivamente, se le prime stime effettuate saranno confermate dai dati finali, i primi 8 mesi dell'anno in provincia di Firenze si chiuderanno con una crescita dei flussi turistici del 2,8%, ovvero di 247.000 pernottamenti in più. Sono le imprese localizzate nel Comune di Firenze quelle che registrano una crescita maggiore, stimata intorno al +4% ovvero circa 222.000 pernottamenti; questa crescita è dovuta ad un maggior numero di turistici arrivati a Firenze, ma anche ad un aumento della permanenza media che passa da 2,4 a 2,5 giorni.

 

LEGGI ANCHE: A Firenze il Forum Unesco sulla Cultura

Toscana, il governatore lancia 3 video per russi, cinesi e arabi

Toscana, grazie a turismo ed export la ripresa arriva nel 2015

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più