fbpx

A Cesena aprono i “negozi didattici col sorriso”, i luoghi prescelti come traino della promozione turistica del territorio locale. Un incontro svoltosi nella città romagnola alla presenza della presidente di Apt Emilia Romagna Liviana Zanetti ha rappresentato la tappa conclusiva di un corso innovativo riguardante la “Competitività locale attraverso i negozi didattici”.

Lo scopo di questo corso è stato quello di sviluppare un approccio “relazionale” al cliente, basato quindi non solo sulla vendita ma soprattutto sulla capacità di suscitare emozioni e curiosità. Fausto Faggioli, docente esperto di marketing territoriale e presidente di Earth Academy, ha sviluppato i temi della vendita relazionale, le caratteristiche ambientali e culturali del territorio, i prodotti tipici e la “vendita” del territorio. Il corso promosso dall'ente Iscom Formazione Forlì-Cesena, a cui hanno partecipato dodici negozianti del Cesenate, prevedeva 15 ore di lezione frontale e altrettante visite didattiche, come quelle ai mercatini di Trento e al sistema dei negozi didattici del capoluogo trentino, o quella a un frantoio di Riva del Garda in cui è stato possibile osservare esempi di vendita integrata e creazione di una rete di servizi-prodotti.

 “Bisogna tornare ai valori delle origini – osserva il docente Fausto Faggioli –. Il negozio è un biglietto da visita della città, e chi lo gestisce riveste un autorevole ruolo sociale: gentilezza, sorriso, preparazione, disponibilità, servizio al cliente e alla città sono i suoi comandamenti e punti di forza naturali dei negozi didattici. I corsisti ora sono pronti per vendere il territorio a Cesena”. Durante l’incontro conclusivo la presidente di Apt Zanetti si è congratulata per l'iniziativa e ha spiegato che “i negozi didattici sono partner preziosi delle aziende di promozione turistica per vincere la partita dello sviluppo del territorio”.

 

___________________________________________________________

In Cesena open the "teaching shops with a smile", the places chosen as towing the tourist promotion of the local area. A meeting held in the Romagna's city with the presence of President of Apt Emilia Romagna Liviana Zanetti has represented the final stage of an innovative course on the "Competitiveness through local stores teaching".

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più