fbpx

Quasi 6000 chilometri (1000 in Italia) per la pista ciclabile che porta dalla Spagna a Cipro. La presentazione all'Enit del progetto sul cicloturismo, segmento di mercato in costante crescita


Prende vita EuroVelo 8, la cosiddetta pista ciclabile del Mediterraneo. Il progetto europeo è stato presentato nella sede dell'Enit a Roma e avrà una durata di 18 mesi con la cooperazione di un network transnazionale di 13 partner per la realizzazione di azioni congiunte di promozione, comunicazione e commercializzazione del percorso ciclabile.
Un percorso che da Cadice ad Atene e poi a Cipro si snoda per circa 5.900 km lungo 11 Paesi del Mediterraneo: Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia e appunto Cipro.
L'Italia, in particolare, è attraversata da EuroVelo 8 (così chiamato perché è l'ottava pista ciclabile creata dalla rete europea EuroVelo) per una lunghezza di 965 km. Nel nostro Paese il progetto mira al potenziamento dei percorsi della rete cicloturistica nelle zone dell'Asta del Po attraverso le quali si snoda la via cicloturistica, toccando città come Venezia e Torino (quelle dell'ormai noto progetto VenTo), Ferrara e Mantova.
"I monitoraggi effettuati dai nostri uffici all'estero ci segnalano che la scelta di una destinazione come meta di vacanze da parte di ospiti stranieri è strettamente legata all'offerta di formule e pacchetti dove una pratica sportiva, com'è appunto il cicloturismo, risulta tra le più gettonate soprattutto se coniugata con risorse turistiche ineguagliabili" ha spiegato il commissario straordinario dell'Enit Cristiano Radaelli.
Alla presentazione nella sede dell'Agenzia Nazionale per il Turismo sono intervenuti anche il presidente della Provincia di Mantova, Alessandro Pastacci, il presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Giulietta Pagliaccio, il responsabile del progetto VenTo, Paolo Pileri, il Consigliere per i fondi comunitari del MiBACT, Vania Virgili.
La rete ciclabile europea EuroVelo attualmente comprende 14 percorsi ciclabili che, attraversando l'Europa, si sviluppano per un totale di 70.000 km. L'obiettivo è il sostanziale completamento entro il 2020.

 

 

Sito ufficiale Euro Velo
http://www.eurovelo.com/en/eurovelos

 

LEGGI ANCHE: Cicloturismo, l'Italia prova a muoversi

L'Italia che pedala è a una svolta

VENTO, la pista cicloturistica è diventata anche un film

VenTo, la pista ciclabile che vale 100 milioni all'anno

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più