fbpx

Continua la crescita della Basilicata nel settore turismo e cultura. La Regione parla di Matera 2019 e delle altre iniziative per sostenere la creatività alla Conferenza sulla creatività svoltasi nel parlamento europeo


La Basilicata continua a far parlare di sé per il percorso di rinascita economica legata al turismo e alla cultura. Un percorso riassunto nell'ultimo numero di Destination Magazine da Paolo Verri, direttore di Matera 2019, nel passaggio dal vecchio "Matera where?" al nuovo "Matera why?", e che è proseguito in questi giorni con la partecipazione della regione lucana alla Conferenza sulla creatività di Bruxelles.
Creatività ed innovazione per rilanciare economia e società in Europa, contribuendo alla crescita ed all'occupazione attraverso la cultura e le industrie creative: questi i cardini della giornata di studio e confronto promossa dalla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea e dal coordinamento delle Regioni italiane a Bruxelles, che si è svolta mercoledì presso il Comitato delle Regioni. In tale occasione sono state avviati una serie di progetti finalizzati a far dialogare, anche attraverso una piattaforma informale fra territori, imprese e network.
La Conferenza, spiega una nota ufficiale della Regione Basilicata, ha focalizzato la sua attenzione sull'impatto economico derivante da esperienze e politiche strategiche nel settore creativo attraverso le testimonianze di rappresentanti istituzionali, stakehokders e operatori culturali ed economici coinvolti in specifici progetti. Alla sessione plenaria sono intervenuti Silvia Costa, presidente della commissione cultura del parlamento europeo, Michel Magnier, direttore cultura e creatività della Dg Education and Culture in commissione europea, e Michel Lebrun presidente del comitato delle Regioni. Sono seguite poi seguite le quattro sessioni tecniche: "Cultura come motore dello sviluppo dei territori"; "Nuovi modelli di business per cogliere lo spirito imprenditoriale del settore"; "Il ruolo dell'audiovisivo e delle arti performative nello sviluppo locale"; "Benefici derivanti da un approccio integrato nelle industrie creative".
La Regione Basilicata, rappresentata dal dirigente dell'ufficio cultura, turismo e cooperazione internazionale, Patrizia Minardi, ha presentato la strategia adottata nella valorizzazione delle professionalità legate al cinema ed audiovisivo, alle residenze musicali e artistiche, alla valorizzazione del patrimonio della Cineteca Lucana. Con l'utilizzo di strumenti e risorse europee la Basilicata intende generare un impatto sull'economia del territorio. La designazione di Matera a Capitale europea della cultura 2019, secondo Minardi, renderà ancor più centrale la valorizzazione delle esperienze, dei progetti e delle opportunità che potranno, in tale rete, essere realizzati anche con la collaborazione ed i partenariati internazionali delle diverse Regioni dell'Unione europea, condividendo con esse esperienze.

 

LEGGI ANCHE: "Matera, why?" di Paolo Verri (da Destination Magazine)

Basilicata, ospitalità ai giovani in cambio di creatività

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più