fbpx

La nomina di Capitale europea della cultura è un’opportunità unica che la città designata e il suo territorio hanno per farsi conoscere a livello internazionale mettendo in luce il proprio patrimonio, grazie anche ai piani di ristrutturazione delle infrastrutture e di ottimizzazione delle risorse che spesso accompagnano la realizzazione del progetto. Si tratta quindi di un’occasione dal forte impatto non solo culturale ma anche socio-economico, che culmina con la considerevole ricaduta turistica dell’appuntamento.

Nello scorso weekend, in Francia ha preso ufficialmente il via l’anno di Marseille-Provence Capitale (http://www.mp2013.fr) che con un calendario che abbraccia più di 97 comuni – dalle città come Marsiglia, Aix-en-Provence ed Arles ai piccoli villaggi provenzali  – propone oltre 500 eventi rappresentativi dell’eccellenza artistica del Mediterraneo, per dar vita a una grande storia-spettacolo costruita in 3 episodi. Il primo focus, concentrato nella prima parte dell’anno (gennaio/maggio) e intitolato Marseille Provence accoglie il mondo, pone l’accento sulla città cosmopolita, terra di mare e di accoglienza dell’”altro”; Marseille Provence a cielo aperto si dipana invece in estate, privilegiando il rapporto con la natura, gli itinerari, gli spettacoli e i concerti sotto le stelle e in siti inediti; infine Marseille Provence dai mille volti (settembre/dicembre) vede protagonisti l’arte e il vivere insieme negli spazi pubblici, le nuove scritture contemporanee, le opere create per i bambini e i giovani e alcune grandi figure della storia dell’arte e del pensiero mediterraneo.

Ideata nel 1985, con l’intento di far avvicinare tra loro i cittadini europei attraverso il canale privilegiato dello scambio artistico e culturale, la designazione della Capitale europea della cultura si prefigge di evidenziare specificità e aspetti condivisi delle varie culture comunitarie. A oggi si conoscono le città capitali fino al 2018, mentre resta da scoprire chi otterrà il titolo nel 2019, quando sarà l’Italia a ospitare, insieme alla Bulgaria, la Capitale europea della cultura. Dopo l’esperienza di Firenze nel 1986, Bologna nel 2000 e Genova nel 2004, sono diverse le città italiane che finora hanno fatto trapelare interesse a essere candidate per il 2019: tra queste Amalfi, Aosta, Bergamo, L’Aquila, Matera, Palermo, Perugia-Assisi, Ravenna, Siena, Torino e Provincia, Urbino, Venezia e il Nordest.

Nella sezione del sito del Ministero dei beni culturali dedicata al progetto (http://www.capitalicultura.beniculturali.it) si ricorda che per inviare i dossier con le candidature c’è tempo fino al 20 settembre 2013, poi un’apposita commissione effettuerà una pre-selezione e infine si arriverà nel 2015 alla comunicazione della rappresentante italiana ufficiale.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più