fbpx

Il sindaco Fassino e l'assessore regionale Parigi in missione nella città sede delle istituzioni europee per promuovere progetti e offerte in vista di Expo. Enogastronomia ma anche smart cities i temi portanti


Torino va in Europa per farsi conoscere meglio in vista di Expo 2015. Proseguono gli appuntamenti istituzionali per promuovere il capoluogo e la Regione e il programma di iniziative organizzato dalla città per l'Esposizione universale di Milano, valorizzando le caratteristiche che la rendono una delle metropoli più vive e dinamiche d'Italia e d'Europa dal punto di vista economico, culturale e turistico.
Ha preso il via ieri la missione a Bruxelles della delegazione composta dal sindaco Fassino e dall'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, con l'evento promozionale "Torino e il Piemonte, un territorio da scoprire", presso l'Istituto di Cultura italiano di Rue de Livourne. Alla presentazione degli eventi di Expo Exto 2015 ha fatto seguito un aperitivo a base di prodotti enogastronomici tipici piemontesi, in linea con le tematiche agroalimentari di Expo, e un concerto del Trio Jazz Fabio Giachino, in collaborazione con il Torino Jazz festival.
Oggi, invece, nella sede dell'Ambasciata d'Italia, Fassino, l'assessore Parigi e il Direttore di Turismo Torino, Marcella Gaspardone, hanno incontrato i corrispondenti delle principali testate giornalistiche europee tra cui The Guardian, Gazeta Wyborcza, Le Figaro, Süddeutsche Zeitung, El País, Le Soir e La Stampa.
Sempre oggi il sindaco torinese partecipa al Forum di Eurocities, l'associazione delle principali città europee, dedicato ai progetti smart cities e alla trasformazione urbana delle grandi città. Giovedì mattina Fassino, nella sua qualità di presidente dell'Anci, parteciperà ai lavori del board direttivo di Eurocities chiamato a definire iniziative e obiettivi dei prossimi mesi.
"Torino è oggi una grande capitale di cultura e si appresta a un 2015 con un'offerta di musei mostre, rassegne cinematografiche e musicali, teatri, esposizioni, centri di iniziativa che ha pochissimi eguali in Italia e in Europa e che attrae via via crescenti flussi di visitatori italiani e stranieri, facendo diventare Torino un'ambita meta turistica" ha commentato Piero Fassino, come riporta una nota del Municipio. "Il 2015, con la grande esposizione universale di Milano, offre anche a Torino una straordinaria occasione per proporsi al mondo. Un anno di grande impatto che vedrà la nostra città essere sede di grandi appuntamenti: un ampio programma di eventi culturali, tra cui l'inaugurazione del nuovo Museo Egizio, l'Ostensione della Sacra Sindone, con la visita di Papa Francesco, e i festeggiamenti dei 200 dalla nascita di Don Bosco. Per tutto l'anno sarà la Capitale europea dello Sport, a giugno sarà la sede del Congresso Mondiale delle Camere di Commercio e a ottobre ospiterà il 3° Forum mondiale dello sviluppo economico collaborazione con UNDP".


LEGGI ANCHE: Torino, per l'Expo corsi di formazione per attirare i cinesi

"lamiatorino si racconta in cinese" il video concorso torinese con gli studenti del Poli

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più