fbpx

Regione e Parchi nazionali abruzzesi iniziano il corso di formazione per gli accompagnatori di media montagna: ammessi 125 professionisti da tutta Italia. "Dopo anni di blocco totale vogliamo dare ulteriore impulso a flussi turistici montani" spiega l'assessore


L'Abruzzo rilancia la professione degli accompagnatori di media montagna, con un corso di formazione a cui parteciperanno professionisti di tutta Italia il cui obiettivo è di dare sostegno alla crescita dei flussi turistici montani.
Sono 125, provenienti da diverse regioni tra cui Trentino Alto Adige e Molise, gli ammessi al corso per accompagnatori di media montagna che sarà tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine. Ieri mattina a Pescara, spiega una nota della Regione, si è svolta la presentazione del programma delle attività alla presenza dell'assessore alla Formazione, Marinella Sclocco.
"Si tratta di una iniziativa che riparte dopo anni di blocco totale su questo fronte e sono lieta dell'interesse che ha suscitato" ha commentato Sclocco, che ha sottolineato la "domanda crescente di attività escursionistiche nelle nostre montagne" in virtù della quale "la Regione si è messa a disposizione per dare la possibilità a tanti giovani, ragazzi e ragazze, di trasformare una passione in una attività utile e al tempo stesso affascinante".
Il corso è organizzato in collaborazione con i Parchi nazionali abruzzesi e si articolerà in 560 ore tra lezioni sul campo (400 ore), teoria (140) e attività di formazione al fianco di guide esperte (20). "Siamo perfettamente in linea con l'Europa, visto che all'interno del programma del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 è previsto un forte sostegno per le professioni legate al territorio come quella degli accompagnatori di media montagna. Tra l'altro, questo corso arriva in un momento in cui in Abruzzo sta per essere varata una specifica legge sulla montagna. Ci auguriamo, con questa iniziativa, di dare ulteriore impulso ai flussi turistici montani" ha concluso l'assessore abruzzese.

 

LEGGI ANCHE: Abruzzo, un distretto turistico montano per il Gran Sasso

Firmato il decreto per le guide turistiche europee

L'Abruzzo trova "Casa" a Expo tra cucina e paesaggi

Abruzzo e Cina gemellati su turismo e agroalimentare

Abruzzo, per il turismo servono scelte precise e capacità di incuriosire

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più