fbpx

Lanciata il 9 maggio l’iniziativa per segnalare al governo i luoghi pubblici da recuperare e valorizzare con un finanziamento complessivo da 150 milioni di euro. 1500 i luoghi segnalati, la scadenza è al 31 maggio

bellezza governo totalNegli ultimi anni, anche in Italia hanno acquisito spazio mediatico e importanza strategica le iniziative di recupero, tutela e valorizzazione dei beni culturali che partono “dal basso”. Come ad esempio per “I Luoghi del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano, segnalazioni e richieste dei cittadini sono uno strumento estremamente utile anche per gli stakeholder, i finanziatori e chi può concretamente contribuire alle azioni di tutela dei beni culturali.
Il 9 maggio, anche il governo ha lanciato (dopo .be" target="_blank">un’intervista di Fazio a Renzi durante “Che tempo che fa”) un’iniziativa per raccogliere segnalazioni dal basso e finanziare opere di restauro e ripristino. “Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro annunciava un comunicato di Palazzo Chigi.
Per l’iniziativa è stato aperto un indirizzo email apposito, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., a cui fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare “un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare”. Dopo la scadenza, una commissione creata per l’occasione stabilirà a quali progetti assegnare le risorse, con relativo decreto di stanziamento che sarà emanato il 10 agosto 2016. Per inviare una segnalazione (è preferibile ma non obbligatorio inviare una email per ogni luogo che si vuole segnalare) è sufficiente scrivere qual è il luogo, in che provincia e regione si trova e perché il sito è stato segnalato.
L’iniziativa, in pochi giorni, ha portato a migliaia di segnalazioni: il primo giorno sono arrivate 429 mail, 885 il secondo, 906 il terzo. Alla mezzanotte del 25 maggio, segnalano da Palazzo Chigi, le email di segnalazione erano 44.562, per 1771 luoghi diversi segnalati.

(Link per maggiori informazioni sul progetto)

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più