fbpx

Un programma con servizi, premi e iniziative per stimolare la produzione di idee d’impresa innovative nel turismo sul tema “Borghi e cammini”

Promosso dal Ministero dei Beni culturali si è svolto a Ocre (L'Aquila) il primo Accelerathon del programma FactorYmpresa Turismo, un progetto che ha l’obiettivo di offrire servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica.

Per due giorni, il 20 e 21 giugno 2017, 20 startup, 8 aggregazioni di imprese e complessivamente 60 persone hanno lavorato sul tema Borghi e cammini per migliorare e accelerare la realizzazione dei propri progetti di innovazione turistica. Le loro idee di business sono state poi presentate con un pitch alla giuria, composta da dirigenti Mibact e Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. I migliori progetti sono stati premiati con somme di denaro da utilizzare per un ulteriore sviluppo delle startup e aggregazioni.

Con 10mila euro ciascuna sono state premiate 6 startup:
200.000 passi intorno al lago Trasimeno tour per la creazione di un itinerario ad anello in 7 tappe attorno al lago Trasimeno e sull’isola.
ISAC - InSegniAmo Cultura un’offerta di pacchetti turistici dedicati al mondo dei non udenti e mirati a far conoscere piccoli borghi del sud Italia e in particolare della Puglia.
Cocovan, la prima community in cui camperisti e viaggiatori a piedi si incontrano per offrire e ricevere ospitalità sugli alloggi in viaggio.
Borghi in movimento, un progetto rivolto al segmento dei runners che prevede la realizzazione di una piattaforma web e di un’app per mappare alcuni percorsi dei più bei borghi d’Italia.
Music is calling, che prevede la realizzazione di un Centro musicale permanente a Santo Stefano di Sessanio per la formazione orchestrale di giovani, italiani e stranieri.
Tripdoggy, rivolto al segmento pet-friendly, costituito da pacchetti turistici nei quali al soggiorno sono abbinate esperienze attive di fruizione del territorio in compagnia del proprio cane.

A 4 aggregazioni di imprese sono andati invece 15mila euro ciascuna:
Bizzeffe Italian Inbound Network, la prima rete di agenzie di incoming in Italia, con l’obiettivo di creare uno specifico prodotto dedicato ai borghi.
Destinazione Gibellina, progetto che vuole valorizzare il potenziale turistico di Gibellina e della Valle del Belice, facendo leva sull’unicità del paesaggio agricolo e sulle eccellenze agro-alimentari. Universo Alcantara, si propone di valorizzare l’offerta turistica dei borghi storici di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra e Moio, con la creazione dei modelli di ospitalità e cucina diffusa.
Magic wHand, un’aggregazione di startup che ha sviluppato un braccialetto connesso a un’app, che permette di accedere a contenuti audio/video/testuali per fruire delle ricchezze di borghi e cammini.
Intanto Invitalia ha già lanciato, cone le stesse modalità, il nuovo Accelerathon per il turismo d’impresa, questa volta dedicato alla Montagna: avventura, sport, relax per una vacanza green su misura. Iscrizioni fino al 13 luglio su http://www.factorympresa.invitalia.it/factory-turismo/le-sfide/montagna
Seguiranno altre sfide tematiche per startup aventi per oggetto le Terme e il Mare.

 

 


Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più