fbpx
Trenitalia Slow Food Itinerari di Passaggio

Trenitalia e Slowfood insieme per promuovere le eccellenze gastronomiche italiane, con una collana dedicata al gusto

Le iniziative messe in campo da Trenitalia per incentivare l’utilizzo dei treni regionali, sono sempre molto originali e strettamente legate alle peculiarità del territorio. Itinerari di pAssaggio celebra i sapori italiani, con 20 percorsi lungo tutto lo Stivale che consentono appunto di assaggiare le eccellenze alimentari regionali utilizzando i treni per raggiungerle.

Il progetto è stato presentato in occasione della manifestazione Vinitaly 2019, nello stand della Regione Veneto ed è realizzato da Trenitalia e Slow Food Editore. Sono più di 500 i punti Slow Food da scoprire in prossimità delle stazioni ferroviarie e l’idea di illustrarli attraverso una serie di brochure tascabili consente di far conoscere produttori, botteghe e ristoratori.

Ad oggi sono stati messi a punto 20 itinerari che permettono di scoprire i sapori attraverso il treno, mezzo di trasporto ecologico per eccellenza. Le tappe illustrate nella preziosa collana Itinerari di pAssaggio sono: Aosta-Ivrea, Torino-Alba, Verona-Vicenza, Spotorno- Bordighera, Parma-Bologna, Pesaro-Ancona, Terni-Terontola, Ancona-Pescara, Roma-Albano, Napoli-Salerno, Bari-Brindisi. Sono in lavorazione altri percorsi che saranno pronti entro la fine dell’anno, cioè Trento-Bolzano, Udine-Trieste, Parma-Milano, Firenze-Viareggio, Campobasso-Isernia, Potenza-Melfi, Lamezia-Rosarno, Palermo-Messina e Cagliari-Sassari.

Un viaggio nei sapori di tutta Italia dunque, che incentiva il turismo e soprattutto l’utilizzo del treno per muoversi. In un periodo in cui si è molto sensibili alle tematiche ambientali, le azioni che promuovono una mobilità dolce e sostenibile sono fondamentali per accrescere la consapevolezza del valore di questo tipo di collegamenti. Soprattutto durante i weekend sono moltissime le persone che decidono di spostarsi per motivi di svago e la creazione di queste guide dedicate ai sapori del territorio darà un motivo in più per spostarsi e godere delle bellezze d’Italia.

Trenitalia sta dimostrando di essere particolarmente attenta alle esigenze dei viaggiatori, infatti ha creato una serie di prodotti editoriali che promuovono borghi, siti Unesco, giardini, parchi, spiagge e impianti sciistici, tutti a portata di treno, per divulgare la cultura della mobilità sostenibile e valorizzare il grande patrimonio naturalistico e culturale del Belpaese.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più