fbpx

Il turismo del benessere è il fulcro del bando annuale promosso dalla Commissione Europea, un progetto che promuove le destinazioni emergenti. Fino al 15 settembre sono aperte le candidature

Benessere e sostenibilità sono due punti cardine del turismo. Al fine di valorizzare le destinazioni turistiche dedite al benessere, fino al 15 settembre è aperto un bando dal titolo “Wellness Destinations in Italy” cofinanziato dalla Commissione Europea. Il bando si rivolge a quei Comuni che vogliono promuovere il territorio focalizzandosi sul turismo del benessere. Il progetto EDEN (European Destination of ExcelleNce) è un'attività che ogni anno viene promossa dalla Commissione Europea con il fine di incentivare la pratica turistica in territori emergenti, con particolare attenzione verso la sostenibilità.

Il tema del 2019 è il benessere e ha l'obiettivo di focalizzare l'interesse verso le destinazioni che implementano attività turistiche, sociali, culturali e ambientali sostenibili. La selezione delle proposte progettuali si divide in due fasi: durante la prima saranno analizzate le domande dei Comuni che si candidano, esse saranno ricevute dal Dipartimento del Turismo e valutate in base a dei modelli. Successivamente esse passeranno al Comitato Nazionale di Valutazione, presieduto dal Dipartimento del Turismo e costituito da ENIT, ANCI e dal Coordinamento Regionale per il Turismo.

Le candidature saranno esaminate in base a criteri europei e nazionali, oltre alla visita diretta nei territori presi in considerazione. Terminato questo iter si procederà alla selezione delle destinazioni EDEN, delle quali una sola sarà la vincitrice, e quattro classificate, che verranno segnalate alla Commissione Europea. Le destinazioni EDEN sono oltre 350, in 27 Paesi europei membri e oggi EDEN rappresenta la rete più grande al mondo per quanto riguarda il turismo sostenibile.

La partecipazione al bando consentirà ai territori candidati di godere di numerosi benefici, a livello europeo, nazionale e locale. Infatti saranno incrementati i flussi turistici, verrà aumentata la visibilità dei territori partecipanti, verrà stimolata la volontà di fare rete tra i vari attori coinvolti, perfezionando le strategie di politica turistica e saranno studiati metodi per destagionalizzare, tenendo sempre presente il tema principale: la sostenibilità. Una serie di effetti moltiplicatori che daranno nuova linfa alle destinazioni turistiche emergenti che punteranno su temi attuali, strettamente connessi alla qualità della vita.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più