fbpx

Anci, Facebook Italia e PA Social lanciano un roadshow di 8 tappe per favorire lo sviluppo di nuovi canali di dialogo tra amministrazioni e cittadini

Con la giornata del 20 novembre scorso ad Arezzo, è ufficialmente partito il roadshow a tappe frutto della collaborazione tra Anci, Facebook Italia e l’Associazione PA Social che prevede percorsi di formazione gratuiti per i comunicatori, i portavoce e i social media manager dei Comuni italiani: l’obiettivo è approfondire strategie, tecniche di comunicazione e potenzialità delle piattaforme social e di messaggistica più utilizzate (Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger), incentivando lo sviluppo di nuovi canali di dialogo tra amministrazioni e cittadini.

L’iniziativa nasce dalla volontà di rispondere in modo puntuale a una necessità espressa in maniera forte e chiara: secondo quanto emerso da un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale (PA Social – Istituto Piepoli), infatti, il 78% degli italiani pensa che sia utile accedere a servizi e ricevere informazioni tramite i social network, che sono giudicati uno strumento utile allo scopo non solo dai millennial, ma anche dal 72% degli over 54. In più, il 59% dei rispondenti si aspetta che la Pubblica Amministrazione usi un linguaggio più semplice e colloquiale, anche con immagini e video.

La prima tappa si è svolta in occasione della XXXVI Assemblea Annuale Anci e ha visto la partecipazione di Antonio Decaro, presidente dell’Anci oltre che sindaco di Bari. Secondo Decaro, con i social network le amministrazioni comunali possono avvicinarsi ai cittadini, ma è fondamentale darsi delle regole: “Le pagine dei Comuni e di noi sindaci rappresentano uno sportello aperto 24 ore al giorno, al quale presentare richieste di intervento e di chiarimento, depositare lamentele e manifestare proposte. Credo quindi sia importante per tutti i professionisti impegnati nella comunicazione dei Comuni formarsi e scambiarsi buone pratiche, come è nello spirito dell’Anci”.

È positivo che una domanda di mercato esista già: “C’è una grande richiesta di formazione, aggiornamento, divulgazione, investimento sulle competenze digitali” ha dichiarato Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social. “Siamo molto contenti di questo percorso con Facebook e Anci, che toccherà molte città e territori e porterà un importante valore aggiunto per gli Enti locali e per i tanti professionisti che ne fanno parte”.

Le giornate di formazione prevedono diversi momenti di approfondimento. Nella master class “Comunicare alla cittadinanza con i social” vengono condivise informazioni di base sull’utilizzo di Facebook e Instagram: oltre che di gestione di pagine FB e profili IG e di tipologie di contenuti da condividere, si parla anche di strumenti specifici come Facebook Live, IG Stories, Messenger e Gruppi, con spunti utili per rendere la comunicazione con i cittadini più interattiva e stimolante. La “Instagram Story school”, poi, è una vera e propria lezione per imparare a realizzare Stories interessanti e coinvolgenti nei confronti della comunità locale, mentre il training sugli strumenti per l’advertising prevede un focus su struttura delle campagne, creatività, criteri da utilizzare per l’assegnazione del budget e soluzioni per misurare l’impatto degli investimenti effettuati. La formazione si arricchisce infine con la presentazione di una buona pratica e con un laboratorio in cui i partecipanti, divisi in gruppi, possono misurarsi con la comunicazione social di un evento programmato o di un’emergenza.

“La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è una sfida fondamentale per lo sviluppo e la crescita del nostro Paese”, ha dichiarato Luca Colombo, Country Director Facebook Italia. “Come Facebook siamo impegnati nel contribuire allo sviluppo delle competenze digitali in Italia, e lo dimostrano l’apertura del nostro centro a Roma per le competenze digitali, Binario F, e le numerose iniziative di formazione realizzate sul territorio”.

La prossima tappa è prevista per lunedì 9 dicembre a Cagliari; poi, con cadenza mensile, il roadshow toccherà i Comuni di Padova, Trieste, Palermo, Ancona, Napoli e infine Genova, nel giugno 2020.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più