fbpx

Mibact e Enit puntano su sostenibilità, slow tourism e turismo del lusso. Nel 2019 sono stati registrati dati positivi, oggi si punta a mercati emergenti come la Cina

Il 2019 è stato un anno d’oro per il turismo in Italia, lo confermano i dati dell’Ufficio Studi Enit che riportano un +4,4% (oltre 360 milioni) di notti trascorse nel Belpaese fino ad ottobre 2019, che hanno portato entrate per circa 40 miliardi di euro.

Questi dati positivi sono stati la base per la creazione del Piano 2020 per il turismo, a cura del MIBACT e di ENIT, volto in particolare alla sostenibilità, all’accessibilità e all’innovazione. Durante il 2020 sarà data molta attenzione al mercato turistico nazionale, puntando sulle destinazioni situate nelle aree interne e ai piccoli e medi centri culturali. Si darà importanza a mercati in rapida crescita come l’Asia, in particolar modo la Cina, rivolgendosi a target giovani con alta capacità di spesa, al fine di promuovere un turismo destagionalizzato che attrae cioè turisti durante tutto l’anno.

Per incrementare le motivazioni di vacanza in Italia, Enit ha previsto una serie di campagne promozionali rivolte ai Paesi di prossimità, infatti per il 2020 sono 480 le iniziative previste nelle sedi estere dell’ente. Il 20% di queste azioni sono rivolte alla valorizzazione della meeting industry, il 22,7% a iniziative sui nuovi target del lusso affluent e High Net Worth Individual. Al turismo lento sarà destinato il 34,8% delle azioni e al turismo active il 26,7%.

Il presidente Enit Giorgio Palmucci ha affermato che “il turista è sempre più al centro dell’esperienza della vacanza che si basa definitivamente sulla sostenibilità, attraverso la consapevolezza che il proprio divertimento ha fatto del bene alla destinazione e non ne ha consumato la qualità ambientale, sociale ed economica”. Il turismo sostenibile e inclusivo dunque al centro del Piano annuale 2020 che prevede inoltre una serie di eventi tra cui: il Centenario dell’Enit, celebrazioni in onore di Raffaello e Fellini per promuovere la cultura, l’Expo Dubai 2020, il Giro d’Italia 2020 e il Giro E (per le bici con pedalata assistita). Inoltre a Milano si terrà il World Routes (evento dedicato al trasporto aereo), la convention ILGTA rivolta al segmento Lgbt, gli Stati Generali della Montagna: verso le Olimpiadi, l’Anno della Cultura e del turismo Italia-Cina, la Festa della Repubblica e la Settimana della Cucina Italiana in coordinamento con il Maeci, l’Educational Tour e il Festival dei Borghi. Sarà dunque un anno denso di appuntamenti e attività che consentiranno al turismo di diventare sempre di più un settore strategico importante per lo sviluppo dei territori.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più