fbpx

Qual è il futuro della formazione turistica? Che opportunità hanno i giovani che in questi anni hanno intrapreso, o si accingono a intraprendere, un percorso universitario che li porti a una laurea nel turismo e nel marketing territoriale?

A quanto pare, le cose non stanno andando per il meglio agli studenti universitari del settore turistico. Dopo il brusco calo di nuovi assunti registrato nel 2012, il comparto ha subito un’ulteriore flessione nel primo trimestre del 2013, attestandosi sul -12,9% di assunzioni rispetto alle previsioni. Il 27 giugno, in un convegno tenutosi all’università romana di Tor Vergat, si è discusso del futuro della formazione universitaria in Scienze del Turismo: presenti tra gli altri Andrea Babbi, dg dell'Enit, e Flavia Maria Coccia, direttore operativo dell'Isnart.

Dal dibattito è emersa l'esigenza di nuove professionalità, nonché delle competenze che le facoltà turistiche dovrebbero trasmettere agli studenti per dar vita a una nuova leva di professionisti del settore.

Delle idee originate dal dibattito parla Massimo Pasquetto su 2duergihe.com

Esigenza di una nuova progettualità nel settore turistico e le nuove opportunità lavorative che questo campo offre ai giovani laureati in scienze del turismo, e corsi di laurea affini. E’ quanto si è discusso in un convegno tenutosi nella facoltà di lettere e filosofia dell’università di Tor Vergata il 27 giugno.

Stando ai dati emersi nei vari interventi, le cose non non stanno andando nel verso giusto per gli studenti universitari del settore. Infatti il comparto turistico dopo il forte calo di assunzioni registrato nel 2012, ha subito un’ulteriore flessione nel primo trimestre del 2013, attestandosi su un -12,9% di assunzioni rispetto a quanto era stato previsto.
Altro dato su cui riflettere è che le figure attualmente più ricercate dalle aziende, appartengono al cosiddetto turismo dei servizi (cuochi, camerieri e baristi) e sembrano poco compatibili con le competenze, di livello superiore, maturate dagli studenti nei corsi di laurea in scienze del turismo.

(Continua a leggere su 2duerighe.com)

LEGGI ANCHE: Lo Iulm dà la laurea in Turismo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più