fbpx

Quanto è importante il turismo nell'e-commerce italiano? Molto, a giudicare dai numeri. È stata pubblicata in questi giorni un'indagine di Human Highway, il cui scopo era di restituire un quadro d'insieme sulla situazione degli acquisti online nel nostro Paese, e ne sono emersi dati che inducono a una motivata speranza per il futuro.

I 12 milioni di italiani che lo scorso anno hanno effettuato acquisti su Internet, infatti, hanno prodotto un giro d'affari in crescita rispetto al passato, e le stime del Politecnico di Milano per il 2012 parlano di un possibile ulteriore rialzo del 18,5%, con un fatturato che si dovrebbe attestare intorno ai 9,5 miliardi di euro.

Il 55% di questo mercato è proprio quello del turismo, grazie all'acquisto di beni e servizi legati ai trasporti e al settore alberghiero nel nostro Paese: secondo una ricerca di Netcomm, l'82% di chi compra online dichiara di avere cercato informazioni sul web prima di decidere dove andare in vacanza. Anche con la crescita dell'e-commerce, del resto, i pareri altrui rimangono una motivazione fondamentale nella scelta di un pacchetto turistico: il 60% dei compratori, infatti, presta attenzione ai consigli di terze persone, prima di procedere all'acquisto.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più