fbpx
giornata internazionale della guida turistica

Dal 15 al 23 febbraio visite guidate in tutta Italia. Un'occasione importante per i turisti ma anche per una categoria professionale che nei mesi scorsi si è sentita a rischio dopo una direttiva dell'UE


Il 21 febbraio 2014 ci sarà la XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, con eventi e manifestazioni in Italia e in tutto il mondo. Istituito nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promosso in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche, l'evento rappresenta un'opportunità per godere dei vantaggi di visitare monumenti e luoghi d'interesse culturale con il prezioso sostegno di una guida turistica abilitata.
Per l'occasione, le guide turistiche italiane hanno creato un'apposita pagina Facebook (link) e un sito (link) ancora in fieri, oltre al sito ufficiale dell'ANGT. La Giornata Internazionale della Guida Turistica, come recita il comunicato ufficiale, è un'iniziativa che si prefigge "l'intenzione di illustrare le specificità dei territori di nostra competenza, esaltandone le caratteristiche non solo artistiche ma anche folkloristiche e storiche", e vedrà appuntamenti in tutte le regioni d'Italia. E considerato che il 21 febbraio è un giorno feriale, l'appuntamento potrà essere celebrato da sabato 15 a domenica 23 febbraio: "dieci giorni di festa dell'arte e della cultura in tutta Italia, con visite offerte gratuitamente da guide abilitate".
Nel 2013 la Giornata Internazionale della Guida Turistica ha coinvolto nel nostro Paese 9.000 visitatori (italiani e stranieri), svelando luoghi spesso poco conosciuti alla maggioranza delle persone grazie alla competenza e alla professionalità delle guide turistiche. Professionalità che le stesse guide hanno ritenuto a rischio nella scorsa estate, quando con la legge 97 del 6 agosto 2013 l'Italia ha recepito una direttiva dell'Unione Europea sulla mobilità dei lavoratori nell'UE. La riforma ha in sostanza cancellato l'abilitazione territoriale (provinciale o regionale), e ha "aperto i confini" locali, consentendo di svolgere la professione a personale abilitato in qualunque Stato membro. La Giornata Internazionale del 21 febbraio prossimo, quindi, rappresenta un'occasione importante per accendere i riflettori su questa delicata e preziosa categoria di professionisti della cultura.

 

 

LEGGI ANCHE: L'Europa cambia la professione delle guide turistiche in Italia

 

(Foto tratta dalla pagina ufficiale Facebook dedicata all'evento)

 

G.D.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più