fbpx

Fondi per 12 milioni di euro andranno a iniziative imprenditoriali per rafforzare l’offerta turistica e valorizzare le eccellenze del territorio

A partire dal 9 giugno 2016 sarà possibile presentare le domande per iniziative imprenditoriali mirate a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica nei territori dei comuni colpiti dal sisma abruzzese del 2009. I fondi messi a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico hanno lo scopo di stimolare lo sviluppo economico e sociale del territorio, a partire dalla valorizzazione del patrimonio naturale, storico-culturale.
Il provvedimento ministeriale è articolato in due misure. La prima finanzia progetti per il potenziamento dell’offerta turistica integrata e si rivolge sia a piccole e medie imprese esistenti, sia a chi vuole avviare una nuova iniziativa, purché si tratti di progetti finalizzati alla valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico, culturale o alla promozione delle produzioni riconducibili alle tradizioni locali. Questa misura per i primi 6 mesi è dedicata alle iniziative che si localizzano nei comuni del Cratere ad esclusione del Comune di L’Aquila.
La seconda misura è dedicata invece a progetti innovativi per la valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio e si rivolge esclusivamente a imprese già operative. Finanzia progetti innovativi di promozione delle eccellenze locali che contribuiscono a potenziare l’offerta turistica (es. organizzazione di eventi culturali, portali web per la promozione di prodotti tipici o itinerari gastronomici ecc.)
Complessivamente sulle due misure sono disponibili 12 milioni di euro di cui 9 milioni sulla misura I e 3 milioni sulla misura II. I dettagli sulle iniziative finanziabili, i criteri di valutazione e le modalità operative sono indicati nella Circolare del Ministero dello sviluppo economico del 21 aprile 2016.
La modulistica e la guida per la presentazione delle domande sono pubblicate sul sito web del MISE.
Un roadshow organizzato da Abruzzo Sviluppo, società in house della Regione Abruzzo, prevede otto tappe fino al 6 giugno 2016 per far conoscere agli abruzzesi i nuovi incentivi per i 57 Comuni compresi nel cratere sismico aquilano. Il ciclo di incontri è partito, con una folta partecipazione, il 10 maggio a Villa S. Angelo (AQ) e si concluderà a Fossa (AQ) il 6 giugno.

Riccardo Caldarariccardo caldara 180x226

Twitter @riccardocaldara

 

LEGGI ANCHE: Abruzzo, turismo e agroalimentare per lo sviluppo dei Comuni sismici

Abruzzo, imprese e territorio insieme per progetti “TENACI”

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più