fbpx

È una campagna di comunicazione e promozione turistica innovativa: sono gli abitanti a raccontare il territorio per attrarre nuovi turisti

PromoTurismoFVG punta sulla community regionale per offrire ai turisti qualcosa di più di una mappa o una brochure, ovvero dei consigli sulle esperienze da vivere in regione direttamente da chi il Friuli Venezia Giulia lo vive ogni giorno. È nata con questo scopo FVGLiveEXperience, la prima campagna di comunicazione e promozione turistica in Italia finalizzata ad aiutare i turisti a scoprire il territorio attraverso gli occhi di chi lo conosce meglio: gli abitanti della regione.

Il primo passo è stato la scelta degli ambassador, persone comuni con la voglia di raccontare il loro punto di vista della regione. Persone con passioni speciali, interessi e curiosità che renderanno il racconto del territorio ricco e unico. A pochi giorni dal varo, il progetto ha già riscosso un vasto successo. Sono state raccolte oltre 300 adesioni, che si sono perfezionate in quasi 200 candidature effettive.
“Abbiamo voluto coinvolgere gli abitanti per raccontare gli aspetti più autentici del Friuli Venezia Giulia – afferma Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione FVG e assessore al Turismo – perché nessuno meglio di loro può aiutare il turista a orientare la propria destinazione”.

I contributi degli ambassador, scritti e video-fotografici, confluiscono nel blog www.fvglivexperience.it, suddiviso in sei diverse experience, appositamente studiate per esaltare il meglio che la regione può proporre in fatto di outdoor, bike, taste, family, slow, arte e cultura. Ne scaturisce un continuo e dinamico storytelling in cui ogni ambassador, dopo aver scelto il settore in cui cimentarsi, può raccontare un aspetto della regione secondo la propria esperienza e il proprio punto di vista.

“Il successo che ha avuto fin da subito questo progetto – commenta il Direttore Marketing di PromoTurismoFVG, Bruno Bertero – dimostra l’importanza di soluzioni che si basano su una comunicazione turistica orizzontale. Nella scelta di un viaggio i nuovi turisti prestano particolare attenzione alle informazioni che provengono da soggetti credibili, e i soggetti credibili sono coloro che i nativi digitali identificano come propri pari. Il blog fvgliveexperience differisce quindi dal carattere istituzionale del portale turistico per promuovere un turismo di tipo esperienziale: è uno strumento che può essere identificato come una nuova forma di passaparola, mai statico e impostato”.

FVGLiveExperience è coordinato dal Team Social di PromoTurismoFVG che si occupa anche di integrare il blog con tutti i profili social ufficiali adottati – Facebook, Twitter, Instagram, Youtube – che agiranno con un effetto moltiplicatore dei contatti.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più