fbpx

YOOX e Vogue Italia lanciano una sfida a innovatori e start-up della moda responsabile

“La moda, con il suo ossessivo bisogno di novità e il feticcio del possesso, può ambire a essere davvero sostenibile? E la ricerca della diversità, totem dei nostri tempi, che arriva comunque troppo poco e troppo tardi,
è sincera o tattica?”

Chiude così il suo primo editoriale 2020 Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia.

Noi ci siamo posti la stessa domanda e abbiamo cercato di capire se sì, se anche il comparto moda possa essere in grado di supportare progetti innovativi e di investire in maniera coraggiosa su approcci responsabili e sostenibili.

Siamo partiti dalla Bibbia della Moda, Vogue, per capire ed esplorare cosa sta succedendo nel mondo, se esiste un futuro responsabile.

Gennaio 2020.
No photoshoot production was required for the making of this issue”

Per la prima volta nella sua storia Vogue rinuncia all’utilizzo delle foto per dare spazio a disegni e illustrazioni, mettendo così la creatività a servizio della sostenibilità.

Febbraio 2020.
YOOX e Vogue Italia lanciano una sfida agli innovatori della moda responsabile. Due grandi pilastri del settore hanno deciso di investire e di sostenere in maniera coraggiosa giovani designer con progetti visionari e nuove start-up capaci di utilizzare soluzioni tecnologiche e sostenibili al fine di rivoluzionare il sistema moda.

Una sfida troppo complessa? Forse, però “la sostenibilità nella moda non richiede propositi teorici ma piuttosto passi concreti” come afferma Emanuele Farneti in una recente intervista.

I giovani a vincere questa sfida non saranno soli, l’impegno di YOOX e di Vogue Italia è quello di supportare le nuove generazioni di creativi che sapranno promuovere e valorizzare la possibilità di un futuro migliore e aumentare la consapevolezza all’interno del sistema tessile e dell’abbigliamento.

Con queste premesse nasce Vogue YOOX Challenge - The future of Responsible Fashion, un’iniziativa dedicata a designer e start-up chiamati a presentare nuove idee, incentrate sulla sostenibilità, per segnare il cambiamento anche nell’ambito del fashion: dal retail alla produzione, dalla creazione al manifacturing.

La sfida è stata lanciata a Milano in occasione dell’ultima fashion week e si concluderà a settembre con la scelta di 10 finalisti selezionati da un comitato scientifico composto da esperti in materia di sostenibilità. Una giuria internazionale valuterà i progetti che i partecipanti presenteranno durante la settimana della moda di settembre 2020, individuando un vincitore che sarà premiato e celebrato a febbraio 2021. Oltre al consueto supporto da parte di YOOX e Vogue Italia in termini di distribuzione, comunicazione e mentoring, il vincitore riceverà un premio in denaro di 50.000 euro destinati alla realizzazione del progetto presentato.

Una sfida lanciata nel presente, per il futuro.

Ma non solo, la Vogue YOOX Challenge prevede un’ulteriore prova: ogni mese YOOX lancerà sul suo sito una capsule collection sostenibile e Vogue Italia organizzerà in tutto il mondo attività di portfolio review e incontri con i giovani per promuovere il concetto di moda responsabile.

E se la moda può farci sognare la creatività può, e deve, farci esplorare strade diverse.

Quindi, come diceva la scrittrice Erica Jong “Che sia - sempre! - benedetta la moda che ci mantiene volubili e leggere, anche quando vorremmo essere profonde”.

Per partecipare al contest: https://www.yoox.com/it/project/vogueyooxchallenge

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più