fbpx

La cultura si fa digital: è arrivato CulturaItaliaOnline

I contenuti provenienti dai profili social di archivi, biblioteche, musei, musica, cinema e teatro italiani sono ora fruibili da un unico sito

Perché il turismo halal è un’opportunità che l'Italia deve cogliere al volo

Un segmento in crescita che ha come protagonisti i millennials, desiderosi di viaggiare e scoprire nuovi luoghi e culture. Ecco qualche consiglio da un esperto del settore, per chi desidera essere considerato Muslim friendly

Arriva “Tranquillamente Enoturismo”, il protocollo per un’offerta nazionale di alto livello

Dopo la pandemia è forte il desiderio di relax e di contatto con la natura: il patrimonio vinicolo italiano è una carta vincente per il turismo nazionale e internazionale

Luoghi del Contemporaneo, piattaforma online per la mappatura dell’Arte negli spazi pubblici

Nuova sezione di un progetto organico del Mibact per la conoscenza e la valorizzazione dello scenario artistico e culturale nazionale

Estate, l’Italia in ripresa attira chi pensa alle vacanze

Sentiment positivo per le destinazioni italiane, con in testa le città d’arte. Sui social il nostro Paese è percepito come iper monitorato e rassicurante

mautomkgt

Monferrato Green Farm

Banner PICS

banner

Dicembre 02, 2020

La lotta alla malaria coinvolge tutti anche in Italia, parte il crowdfunding

in Dal Mondo

by Emanuele Franzoso

TMek la nuova via per prevenzione e ricerca sulle malattie infettive nell’era del CoronavirusLa metà…
Agosto 03, 2020

Turismo lento e di prossimità in Toscana: il caso del borgo di Montepulciano

in Dal Territorio

by Teresa Principato

Le strategie di promozione dei piccoli borghi puntano sulle eccellenze locali: per il Comune toscano…
Agosto 03, 2020

La cultura si fa digital: è arrivato CulturaItaliaOnline

in Notizie

by Teresa Principato

I contenuti provenienti dai profili social di archivi, biblioteche, musei, musica, cinema e teatro italiani…
Luglio 28, 2020

Piemonte, pronte le strategie per far ripartire il turismo

in Dal Territorio

by Teresa Principato

Una task force ha analizzato le nuove esigenze post Covid-19 per rilanciare la “Destinazione Piemonte”.…
Luglio 20, 2020

Campania, in arrivo bonus a fondo perduto per le MPMI del settore turistico

in Dal Territorio

by Teresa Principato

Per supportare le micro, piccole e medie imprese del territorio la Regione ha stanziato 24…
Luglio 15, 2020

Il turismo in Toscana riparte dal Rinascimento

in Dal Territorio

by Riccardo Caldara

La vacanza è un momento di rinascita e il primo passo è riappropriarsi del turismo…
Luglio 10, 2020

Voucher-vacanza in Piemonte, una ghiotta opportunità per i turisti

in Dal Territorio

by Riccardo Caldara

La Regione ha investito cinque milioni di euro per il piano di rilancio del turismo…
Luglio 03, 2020

Perché il turismo halal è un’opportunità che l'Italia deve cogliere al volo

in Notizie

by Claudio Pizzigallo

Un segmento in crescita che ha come protagonisti i millennials, desiderosi di viaggiare e scoprire…
Giugno 30, 2020

In Piemonte un’App per aprire e visitare chiese e cappelle non custodite

in Dal Territorio

by Riccardo Caldara

Una sperimentazione innovativa per valorizzare turisticamente il territorio, varata dalla Consulta Regionale per i Beni…
Giugno 26, 2020

Ecco il Sentiero dei Parchi, l’inno italiano al turismo lento e green

in Dal Territorio

by Teresa Principato

L’accordo tra il ministero dell’Ambiente e il Cai tutelerà il patrimonio nazionale di biodiversità, valorizzandolo…
Giugno 18, 2020

Luoghi del Contemporaneo, piattaforma online per la mappatura dell’Arte negli spazi pubblici

in Notizie

by Riccardo Caldara

Nuova sezione di un progetto organico del Mibact per la conoscenza e la valorizzazione dello…
Giugno 12, 2020

Estate, l’Italia in ripresa attira chi pensa alle vacanze

in Notizie

by Teresa Principato

Sentiment positivo per le destinazioni italiane, con in testa le città d’arte. Sui social il…
Giugno 11, 2020

Il turismo 2020 sarà salvato dai treni?

in Notizie

by Riccardo Caldara

Nuovi collegamenti con Frecciarossa verso la Versilia, l'Argentario e il Levante ligure
Giugno 08, 2020

Il periodo di Covid-19 come opportunità di rilancio turistico per i Comuni montani

in Dal Territorio

by Emanuele Franzoso

Covidless A&T è un servizio di sostegno per rilanciare l’attrattività e potenziare l’offerta culturale del…
Giugno 08, 2020

Come sta il mare dopo il lockdown?

in Opinioni

by Mattia Muscatello

Intervista ad Alessandro Mandraccio, pescatore di Finale Ligure, tra turismo, ambiente marino e sanità
Giugno 04, 2020

Enit, bollettino n° 2: per la ripresa italiana all-in sugli esterofili e sui mercati di…

in Notizie

by Teresa Principato

Prevista una graduale ripresa estiva grazie al mercato outgoing che rimarrà in Italia e agli…

Sempre più persone, anche in Italia, si affidano a commenti e recensioni online prima di scegliere un hotel o un ristorante. Ed è boom di aziende che offrono false recensioni a prezzi popolari. Ma difendersi dai bugiardi è possibile

 

Le recensioni online sono ormai diventate una sorta di "genere letterario" che appassiona milioni di persone anche in Italia, soprattutto nel turismo. Prima di prenotare un tavolo al ristorante, o per conoscere limiti e difetti dell'hotel in cui trascorrere le vacanze, sempre più italiani consultano i pareri e i giudizi di chi in quel ristorante, o in quell'albergo, c'è già stato e ha voluto raccontarlo pubblicamente.

Un'abitudine previdente per evitare il rischio di cattive esperienze, ma che non elimina il rischio di credere a false recensioni, in un senso e nell'altro. Perché se da diverso tempo ristoratori e albergatori lamentano la mancanza di tutela legale di fronte a chi può stroncare il lavoro altrui, per rabbia o per tornaconto, anche chi si affida a questi strumenti per evitare brutte sorprese in momenti di svago non è del tutto al riparo da "fregature".

La Stampa, a riguardo, parla delle tariffe che alcune aziende offrono per servizi al limite del legale, soprattutto recensioni fasulle e fan sui social network. Tariffe sicuramente "popolari", che però possono portare a discreti risultati. Ma riconoscere i bugiardi è possibile, tanto per i portali (in alcuni è possibile segnalare possibili falsari) quanto per gli utenti (controllando l'identità online del recensore).

 

Comprare finte recensioni per un albergatore è facile, troppo facile. Basta una mail all’agenzia che offre «servizi di marketing». «Sono il gestore di un piccolo ostello, vorrei aumentare le visite al mio sito». Rispondono subito e, al telefono, snocciolano il listino prezzi: 25 euro per un giudizio positivo sui portali per hotel, 49 per un migliaio di fans su Facebook, nove per mille visite su YouTube. Tutto legale? Per nulla. Ma neppure palesemente fuori-legge, perché ci si muove in una zona grigia, senza controlli. «La normativa italiana non è adeguata ai tempi - dicono da Federalberghi -. Una recensione diffamatoria pochi minuti dopo essere stata pubblicata è visibile in rete da milioni di persone, senza che la parte lesa disponga di effettivi strumenti di tutela».

(Continua a leggere su La Stampa)

 

LEGGI ANCHE: Il Piemonte premiato dal turista digitale

Napoli, i bus turistici scoperti sono “eccellenza 2013” per TripAdvisor

Venezia, la più amata dai turisti d’Europa

Torino e Napoli tra le città più ammirate d’Europa: lo dice TripAdvisor

I 10 migliori aeroporti del mondo secondo gli utenti di eDreams

Leggi altre opinioni ..

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più