fbpx

A Trento un incontro con diretta streaming sul ruolo del sistema culturale nell’economia e nel turismo dell’Italia

 

Un incontro per comprendere qual è il ruolo, presente e soprattutto futuro, dei musei e della cultura nel contesto turistico ed economico dell’Italia: è quello che si terrà domani, venerdì 5 luglio, al MUSE, il nuovo Museo delle Scienze di Trento, inaugurato da pochi giorni e ultimo tra i significativi investimenti in cultura fatti nel nostro Paese.

Il titolo dell’incontro sarà “I consumi culturali in crescita e il ruolo dei musei in Italia. L'importanza di investire sulla conoscenza per sopravvivere alla crisi”, e nelle intenzioni degli organizzatori c’è di promuovere un momento di riflessione in  merito alla scelta di puntare sul settore della cultura. Due gli esempi virtuosi su cui ci si soffermerà: Genus Bononiae - Musei nella Città di Bologna e Fondazione Musei Civici di Venezia, modelli organizzativi che – pur nella loro diversità – “hanno scelto di dare valore alla cultura, in controtendenza con le attuali politiche di investimenti” come spiegano i promotori dell’incontro.

Con l’obiettivo di proporsi come un polo innovativo nei contenuti e nelle modalità di divulgazione, il MUSE di Trento propone una tavola rotonda altamente tecnologica, con un format che abbina una classica conferenza stampa locale con la presenza dei giornalisti in loco (da Trento, ma anche da Bologna e Venezia), a una conferenza nazionale in live streaming a rete unificata con i relatori collegati in diretta dalle tre città (l’evento sarà trasmesso dalle ore 14.30 su Muse.it e su Telecomitalia.com/muse e si potrà seguire su Twitter con l’apposito hashtag #aspettandoilmuse).

I relatori che – collegati dalle rispettive sedi – dialogheranno sul ruolo della cultura come volano economico e motore dello sviluppo saranno il Direttore del MUSE, Michele Lanzinger, che parlerà dal Palazzo della Provincia autonoma di Trento; il Presidente del progetto Genus Bononiae - Musei nella Città, Fabio Alberto Roversi-Monaco, che interverrà da Palazzo Fava a Bologna; e il Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, che interverrà dal Museo Correr di Venezia.

 

LEGGI ANCHE: Bologna, Parma e Trento le città più smart d'Italia

Arte Sella, la galleria d'arte contemporanea fatta di pietre e rami

Marketing e musei: lo "stato dell’arte"

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più