fbpx

È di nuovo record di spiagge pulite per l'Italia nel 2014: con 21 nuovi ingressi cresce a 269 il numero dei lidi doc e salgono a 140 i relativi Comuni (cinque in più dell'anno scorso) che potranno fregiarsi nel 2014 della Bandiera blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) assegnato. A presentare la candidatura erano stati 163 Comuni. E a proposito di record, la Liguria conferma il primato con venti località premiate, mentre l'Abruzzo spicca come "maglia nera" scendendo dalle 14 bandiere blu del 2013 alle dieci di quest'anno, con quattro località che quindi hanno perso il vessillo. Insomma, a differenza di quanto cantava Fiorello in "Spiagge", non è solo nell'Adriatico che quest'estate vedremo "pelle bruciata, occhiali da sole, granite, cocco, gelati al limone".
Seconda in classifica la Toscana, che con 18 bandiere (una in più dell'anno scorso) sorpassa le Marche ferma a quota 17 (una in meno del 2013). In graduatoria c'è poi l'Emilia Romagna, che conquista una bandiera e sale a 9, la Campania conferma le 13 e anche la Puglia le 10 dello scorso anno, il Veneto raggiunge 7 bandiere (+1) e il Lazio si piazza a pari merito (+2); Sardegna (-1) e Sicilia (+2) sono rappresentate ciascuna da 6 località. Scendendo nella graduatoria la Calabria è presente quest'anno con 4 bandiere (+1), il Molise conferma le 3, il Friuli Venezia Giulia le proprie 2 e la Basilicata una.
Sul totale di 140 Comuni, a fronte di dieci uscite sono 15 i nuovi ingressi: Trebisacce (Cosenza), Gatteo (Forlì-Cesena), Gaeta, Latina, Santo Stefano al Mare (Imperia), Pietra Ligure (Savona), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Pozzallo (Ragusa), Marsala, Marciana Marina (Livorno), Chioggia (Venezia) e quattro località sui laghi in Trentino Calceranica al Lago (Trento), Caldonazzo (Trento), Pergine Valsugana (Trento), Tenna (Trento). E proprio i laghi quest'anno mostrano un incremento: un vessillo per la Lombardia, uno per il Piemonte (che ne perde uno) e 5 per il Trentino Alto Adige che appunto ne conquista quattro.

 

LEGGI ANCHE: In Italia il mare è sempre più blu

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più