fbpx
Abruzzo, la valorizzazione dei territori passa dall'acqua

C'è il finanziamento per l'idrico, sarà varato venerdì: il presidente dell'Abruzzo, Luciano D'Alfonso, rassicura dopo le difficoltà legate all'approvigionamento di acqua nei mesi estivi, che hanno causato non pochi problemi al turismo

I sindaci, gli operatori e gli albergatori – spiega una nota della Regione – hanno lamentato i gravi problemi legati al sistema idrico, la carenza di acqua nei giorni di picco del turismo, la cattiva depurazione e l'inquinamento dei fiumi, il dissesto delle strade principali, l'assenza di una pianificazione turistica. Sulla questione idrica è intervenuto il presidente Luciano D'Alfonso, che ha ricordato gli 80 milioni di euro inseriti nel decreto Sblocca cantieri che sarà varato venerdì: "Ce ne vorrebbero tre volte tanto per risolvere i problemi dell'intera regione, ma intanto è una partenza" ha commentato D'Alfonso. Il presidente dell'Abruzzo ha poi annunciato una serie di iniziative come il "rastrellamento delle emergenze di dissesto" chiesto con una nota alle Province, al Genio civile e alle Prefetture.
"Faremo un'azione violenta sui 116 scarichi abusivi sui fiumi" ha aggiunto il presidente della Giunta regionale, "quella del loro risanamento è la condizione essenziale per rendere la regione turisticamente competitiva". "Come facciamo a fare la pista ciclabile più lunga d'Italia se i fiumi sono inquinati?", ha chiesto D'Alfonso.
Risanamento dei fiumi inquinati, difesa della costa, piano demaniale marittimo, segnaletica turistica, realizzazione di strutture di eccellenza a supporto del comparto turistico. E ancora: co-marketing con i consorzi atti alla promozione del territorio, potenziamento dell'aeroporto di Pescara, potenziamento del turismo escursionistico ed enogastronomico, riqualificazione e potenziamento della viabilità principale dalla costa alle zone interne. Sono i punti del decalogo che la Giunta regionale si impegna a realizzare per rilanciare il comparto turistico sulla costa. "L'agenda delle priorità deve essere esplicita e concordata da voi", ha detto D'Alfonso, "cogliamo questa occasione per precisare e dettagliare che cosa fare nei prossimi 100 giorni. Intanto entro dicembre 2014 metterò a copertura finanziaria il massimo del risanamento idrico e del sistema della depurazione e vi farò conoscere il contraente della pista ciclabile".
D'Alfonso ha anche manifestato la volontà di insediare il Consiglio regionale del turismo, definendolo "uno strumentino che renda durevole il dialogo competitivo tra noi", sollecitando tuttavia il ruolo fattivo degli operatori, che ha invitato a "scatenare la fantasia, a dettagliare un piano di investimenti ma sulla proposta turistica dovete essere voi ad amalgamare il prodotto. Noi lo integreremo". Infine il governatore abruzzese ha parlato della questione aeroporto: "Cambieremo la governance. Nomineremo un teutonico capacissimo con la licenza di uccidere tutti i debiti".


LEGGI ANCHE: Abruzzo e Liguria investono sul futuro del turismo

Abruzzo e Liguria investono sul futuro del turismo

Lazio, 33 milioni per lo sviluppo dei territori rurali

 

Fonte foto: aolamagna.it

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più