fbpx

La Regione lancia un nuovo portale rivolto ad operatori, enti, amministrazioni e imprese che si occupano di cultura e turismo. Un nuovo modo per fare sistema, con info su bandi e fondi, ma anche per fornire tutti i dati utili a chi lavora nel comparto turistico-culturale


Il Piemonte si dà al culturismo e mostra i muscoli sul web. Ma non si tratta di sollevamento pesi o di attività da palestra, bensì di altri muscoli del sistema territoriale ed economico, ovvero cultura e turismo, capaci di “dare forza al Piemonte”, come indica il claim ufficiale dell’iniziativa piemontese.
È online su facciamoculturismo.it il nuovo portale promosso dalla Regione Piemonte e rivolto ad operatori, imprese, amministrazioni locali ma anche ai cittadini e a tutti coloro siano interessati ad approfondire le tematiche della materia. Uno strumento per “fare sistema” tra i due settori così strettamente legati in Italia e anche in Piemonte, in cui si possono trovare idee, strumenti e opportunità per chi vuole sviluppare progetti e fare impresa sul territorio piemontese. Nel portale, la Regione inserirà tutte le informazioni su bandi regionali, europei, di altri enti pubblici e privati.
Nella piattaforma si può consultare un’agenda con appuntamenti, eventi e occasioni formative per gli operatori; mini-guide per alcune situazioni tipo, come “Aprire un B&B: tutto quello che c'è da sapere” oppure “5 cose da fare per organizzare un festival musicale”; un motore di ricerca semplificato e veloce per delibere, documenti e normative, oltre alla possibilità di chiedere informazioni e trovare risposta alle proprie domande.
L’obiettivo dichiarato di “Facciamo Culturismo” è infatti proprio di agevolare l’acquisizione e la circolazione di informazioni, notizie, conoscenze, opportunità e dati. Un servizio rivolto innanzitutto agli attori del sistema turistico e culturale, siano essi organizzati in imprese, associazioni, enti piuttosto che singoli operatori, ma che coinvolge anche amministrazioni pubbliche, enti formativi, fondazioni, fino ad arrivare a quei cittadini interessati alle opportunità per una nuova attività che offrono cultura e turismo.
Nei loro confronti Facciamo Culturismo si pone, da una parte, come collettore di “buone pratiche” e case-history di successo; dall’altra parte la piattaforma consentirà di reperire, in modo semplice e immediato, informazioni circa i progetti che la Regione Piemonte sta conducendo.
“Con facciamoculturismo.it abbiamo voluto creare uno strumento di concreta utilità che mancava per l’aggiornamento e l’informazione del comparto” ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, che ha sottolineato come “il portale si propone anche di aprire uno spazio sul tema opendata, nell'intento di diventare un luogo per l’accesso a dati di interesse collettivo del settore, che potranno così diventare un ulteriore supporto alla crescita economica, turistica, culturale e sociale del Piemonte”, e per questo saranno liberamente accessibili tutti i dati di competenza dell’assessorato.

 

LEGGI ANCHE: Turismo accessibile, due nuovi prodotti con il Piemonte all’avanguardia

Basilicata, il patrimonio immateriale per valorizzare turismo e cultura

Cultura ed economia della conoscenza per lo sviluppo delle città italiane

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più