fbpx
Aeroporto Pisticci Matera

L’aviosuperficie Mattei diventerà un aeroporto di terzo livello. Ne beneficeranno Salerno, Potenza e Matera, al lavoro per costituire un unico polo turistico con grandi potenzialità

L’accordo è stato firmato il 7 dicembre, la pista “Enrico Mattei” di Pisticci (MT) da aviosuperficie diventerà aeroporto nazionale con tanto di biglietteria e controllo passeggeri. Sarà un aeroporto di terzo livello per favorire l’imprenditoria, il turismo, la cultura, lo sviluppo economico e l’occupazione nella provincia di Salerno e nell’intera Basilicata.

Il partenariato ha coinvolto istituzioni e categorie imprenditoriali di Basilicata e Campania: Comune e Provincia di Matera, Provincia di Potenza, Comune e Provincia di Salerno, Confindustria Basilicata, Camera di Commercio di Salerno. L’intesa vuole promuovere una rete di connessione e di sviluppo fra aree meridionali. A gestire lo scalo sarà la compagnia aerea Winfly, già concessionaria dell’attuale servizio aeroportuale. I tempi previsti per avere la piena funzionalità dell’aeroporto, dopo aver ottemperato alle prescrizioni dell'Enac, sono dell’ordine di pochi mesi, tre o quattro al massimo.

Gli operatori turistici e commerciali di Salerno e Matera sono già al lavoro per definire pacchetti di viaggi per le prossime festività, con la possibilità di un itinerario Salerno-Potenza-Matera. Le potenzialià turistiche sono enormi. “Le Luci d’Artista” a Salerno, che ha preso il via il 5 novembre scorso, è un forte attrattore di visitatori (sono attesi 1,2 milioni di persone sino a febbraio 2017) e può diventare un’opportunità di prolungamento di soggiorni a Potenza in vista dell’evento “L’anno che verrà” con la diretta Rai e a Matera per il suo cartellone di manifestazioni natalizie e di fine anno. Si lavora, inoltre, a una rete di collegamento tra la costiera amalfitana e cilentana con la Piana di Metaponto e la Sibaritide, valorizzando i siti archeologici di Paestum, Metaponto e Sibari e per altri itinerari del turismo culturale, oltre che naturalistico-ambientale (Parchi Nazionali Cilento, Appennino Lucano-Val d’Agri, Pollino), proponendo una vacanza all’insegna della cultura con tappa fondamentale a Matera, Capitale europea della cultura 2019. Oltre al turismo potrà beneficiare a breve termine dell’accordo di partenariato anche il comparto alimentare dei prodotti tipici delle due regioni.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più