fbpx

Siti patrimonio Unesco da mostrare ai turisti, tra accoglienza e formazione: il progetto di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi in provincia di Varese

Scoprire il territorio attraverso i giovani, coinvolgendo i ragazzi delle scuole: si può riassumere così il progetto Tourist Angels, un’iniziativa della Camera di Commercio di Varese in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale. Tourist Angels ha coinvolto circa 260 studenti di 11 istituti superiori della provincia di Varese, i quali da aprile a novembre hanno partecipato al progetto di alternanza scuola/lavoro, prestando servizio presso i punti informatici turistici del territorio.

La Lombardia è una regione ancora da scoprire dal punto di vista turistico e questo progetto ha permesso ai giovani di imparare molto sul loro territorio. Il coinvolgimento dei giovani consente di avere nuova linfa, nuova energia, idee ed entusiasmo, elementi fondamentali per la crescita dei luoghi. In Lombardia sono presenti 10 siti Unesco, 4 solo nella provincia di Varese. I giovani Tourist Angels per divenire tali hanno dovuto imparare tutti i segreti del territorio e in particolare dei 10 siti Unesco della Lombardia. La valorizzazione e la promozione del territorio passa attraverso i giovani, i quali devono conoscere le risorse e divulgarle al meglio. Nel caso di questo progetto hanno avuto la possibilità di entrare a contatto con i turisti, mettendo in primo piano oltre alle loro conoscenze e alla professionalità, il fattore umano, principio fondamentale per un turismo di qualità. Il turismo è un’attività che coinvolge diversi campi del sapere umano e i Tourist Angels hanno svolto un lavoro professionalizzante, mettendosi in gioco ed entrando a stretto contatto con i turisti, donando loro le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile.

Grazie ai Tourist Angels è stato possibile ampliare la rete di informazione turistica della provincia di Varese, donando ai giovani l’opportunità di essere coinvolti e imparare l’arte dell’accoglienza e della promozione turistica. Un progetto che ha avuto successo e ha posto le basi per un’accoglienza e un’informazione turistica di qualità, sulla quale investire per poter rendere la Lombardia un territorio ancora più ospitale.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più