fbpx

Al via la nuova governance regionale per la promozione del territorio. La regia di metodo e strumenti è affidata a Toscana Promozione Turistica

Il 2020 in Toscana inizia con una ventata di aria fresca per il settore turistico regionale: sono formalmente partiti i 28 Ambiti Turistici in cui il Testo unico sul Turismo – varato a dicembre 2016 e validato dopo diverse modifiche con il Regolamento di attuazione nell’agosto 2018 – ha suddiviso il territorio regionale ed è stata ufficialmente avviata la nuova organizzazione per la gestione comune delle funzioni in materia turistica. Dopo il giro di incontri tenutisi negli ultimi mesi del 2019 tra l’agenzia Toscana Promozione Turistica e i 28 Ambiti, infatti, sono stati definiti i 28 Piani Operativi di Ambito, il Piano Operativo 2020 e le Linee Guida a cui fare riferimento per partecipare al processo collaborativo della nuova governance regionale per la promozione del territorio.

Con #TuscanyTogether si punta a un vero e proprio salto di qualità e il payoff spiega perfettamente gli intenti: “Collaborare per promuovere le destinazioni della Toscana”. L’agenzia Toscana Promozione Turistica, infatti, ha messo a punto metodo e strumenti utili a far sì che i diversi attori locali, sia del pubblico che della filiera privata, possano lavorare insieme e proficuamente per una migliore valorizzazione del territorio.

“È un radicale cambiamento del modo di fare turismo, per una destinazione attraversata da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo e composta da una pluralità di destinazioni e territori densi di valore materiale e immateriale da proteggere ed al tempo stesso aprire al mondo” ha dichiarato l’assessore al turismo della Toscana Stefano Ciuoffo. “Questa complessità è ricchezza, certo, ma richiede organizzazione. Lo sviluppo (sostenibile) del turismo dipende infatti dall’agire di molti e dalla capacità del pubblico e del privato di lavorare insieme: il modello di governance e la capacità di collaborazione tra i vari attori restano uno dei fattori di competitività di una destinazione”.

Organizzazione e collaborazione sono quindi i concetti chiave e Toscana Promozione Turistica ha già attivato la propria azione di accompagnamento, avviando il programma operativo condiviso con tutti gli Ambiti Territoriali che orienta le azioni di promozione business to business, le attività di comunicazione per rafforzare il brand-set della Toscana e gli interventi volti a innovare e qualificare l’offerta turistica territoriale. In più, in partnership con Anci Toscana, sarà realizzato un workshop di co-programmazione territoriale tra febbraio e marzo in tutta la regione e il cofinanziamento per progetti di sviluppo turistico territoriale per 2,5 milioni di euro.

Nel piano da oltre 7 milioni di euro, però, sono incluse tante altre azioni. A febbraio partirà la nuova campagna di branding internazionale per i mercati consolidati della Toscana, alla quale si affiancheranno operazioni innovative per l’ingaggio di mercati specifici – in primis quello cinese, con gli accordi con C-Trip, la Tv di Stato cinese e Costa Asia. Parallelamente, sarà avviata la promozione della Toscana Contemporanea, che comprende il patrimonio di nuova creatività con luoghi, itinerari, eventi dell’arte e dell’architettura più recente. Proseguirà il progetto Costa Toscana Sostenibile, in aggiunta all’intervento Toscana Plastic Free voluto dal Consiglio regionale, con il quale si prevede di coinvolgere una platea di attori della filiera della mobilità sostenibile (Ferrovie dello Stato/Trenitalia, Nugo, Enel X, Legambiente e le Associazioni di categoria regionali) su una serie di azioni sull’area costiera, così da consentirne un posizionamento quale destinazione green.

“Tuscany Together ha l’ambizione di attivare una collaborazione virtuosa verso il basso (nella costruzione e gestione della offerta territoriale) e verso l’alto (nell’ingaggio della domanda)” ha dichiarato Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica. “Toscana Promozione Turistica, la Destination Management Organization regionale, ha anch’essa un’ambizione: abilitare un’intera destinazione composta da tutti i territori regionali affinché siano tutti i suoi stakeholder a veicolare un unico messaggio di marketing efficace, chiaro, personalizzato e di valore”.

Il Piano Operativo 2020 e Linee Guida per la Governance #TuscanyTogether sono consultabili alla pagina http://team.toscanapromozione.it/.

 


 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più