fbpx

Dal 21 febbraio 2020 al 1° marzo 2020 si svolgerà presso il Cinema Massimo MCN di Torino la sesta edizione di Seeyousound - International Music Film Festival, Festival internazionale di cinema dedicato a tematiche musicali, che si colloca tra i festival cinematografici più innovativi della città e che contribuisce ad arricchire il programma di eventi organizzati per celebrare Torino Città del Cinema 2020.

Nato nel 2015 da una brillante intuizione dell’Associazione Culturale Choobamba, questo Festival costituisce un’occasione importante per approfondire il tema, sempre attuale, della connessione – ricca, complessa e multiforme – tra il linguaggio musicale e quello cinematografico.

Il programma del Festival è estremamente ricco: 64 appuntamenti per 99 film e videoclip tra concorsi, rassegne e proiezioni speciali, di cui 24 anteprime italiane, 3 assolute, 1 internazionale e 1 produzione originale, accompagnati da registi e ospiti, live ed eventi collaterali in 5 location, per condividere e celebrare due passioni in un unico evento.

Ospite d'onore di questa edizione sarà il regista britannico Julien Temple, che presenzierà all'inaugurazione del Festival che si terrà venerdì 21 febbraio e durante la quale verrà proiettato il suo ultimo film Ibiza - The Silent Move, realizzato insieme a Fatboy Slim, direttore musicale della colonna sonora. Il regista sarà protagonista anche dell'omaggio che sabato 22 febbraio lo vedrà impegnato a presentare in sala tre titoli della sua filmografia: Habaneros (anteprima italiana), Oil City Confidential (documentario sui Dr. Feelgood) e Rio 50 Degrees (anteprima italiana).

Da segnalare, fra le altre, la ragguardevole partecipazione del musicista francese Christophe Chassol che, sabato 29 febbraio, sonorizzerà dal vivo – per la prima volta in Italia – Ludi, film musicale da lui scritto e composto, ispirato al romanzo di Hermann Hesse Il giuoco delle perle di vetro.

Il lungo viaggio della sesta edizione del Festival si chiuderà domenica 1° marzo con una delle produzioni originali targate Seeyousound, un evento esclusivo che vedrà la rock band dei Marlene Kuntz esibirsi nella sonorizzazione, composta per l’occasione, di Menschen am Sonntag, un classico del film muto che narra lo svago domenicale di due ragazzi e tre ragazze berlinesi per allontanare i problemi quotidiani.

Si riconferma, così, la vocazione cinematografica e musicale di Torino dove gli appassionati (e non solo) avranno l’opportunità di vivere un’esperienza inusuale e profondamente stimolante.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più