fbpx

Dopo 8 mesi di trattative, il rinnovo del CCNL si ferma e viene rimandato all’autunno. “L’obiettivo è ridurre il tasso di disoccupazione, specialmente quella giovanile

 

È stato rimandato all’autunno il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il turismo. Non si è trovato l’accordo tra le parti sociali, e dunque bisognerà attendere la fine dell’estate, quando ripartiranno le trattative che auspicabilmente dovrebbero portare al rinnovo per ottobre, così da permettere alle aziende del settore di pianificare adeguatamente i propri piani per il 2014.

Dalle associazioni di categoria affiliate a Confindustria, intanto, arrivano dichiarazioni che lasciano trapelare l’insoddisfazione per il mancato accordo dopo diversi mesi di trattative e la speranza per il raggiungimento dell’intesa sul contratto nazionale per il prossimo autunno. Roberto Corbella, delegato alle relazioni industriali di Federturismo Confindustria, ha infatti dichiarato: “Dopo 8 mesi di trattativa il CCNL Industria Turistica va in ferie. Sono mancati la determinazione e il coraggio di recepire la sfida da noi avanzata, portando sul tavolo della trattativa proposte tangibili, con la volontà di chiudere sin dalla scadenza dello scorso aprile”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Giorgio Palmucci, presidente e delegato alle relazioni industriali dell’Associazione italiana Confindustria Alberghi, secondo il quale “l’obiettivo che ci eravamo posti sin dall’inizio era quello di presentare un pacchetto di riforme orientate verso una buona flessibilità e il potenziamento del welfare contrattuale. L’obiettivo è di recuperare produttività e occupazione almeno fino al 2016, riducendo così il tasso di disoccupazione soprattutto giovanile”. La speranza, ora, è che le ferie portino consiglio e che in autunno si giunga all’atteso rinnovo del contratto nazionale.

 

LEGGI ANCHE: Expo 2015, 800 nuovi posti di lavoro

Nel 2013 250.000 posti di lavoro in meno, il 10% nel turismo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più