fbpx

L'International Museum Day, come dal 1977, torna anche quest'anno. L'edizione 2015 incentrata sulla società sostenibile per promuovere la consapevolezza sulle attuali conseguenze dell'azione umana sul nostro pianeta e la necessità di cambiare modelli economici e sociali


È dedicata alla sostenibilità la Giornata Internazionale dei Musei che si svolgerà lunedì 18 maggio. Come ogni anno, dal 1977, l'International Council of Museums (ICOM) celebra l'International Museum Day, un appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti.
Il tema del 2015 è "Museums for a sustainable society - Musei per una società sostenibile" ed è dedicato al ruolo che i musei possono avere nel costruire una società sostenibile, per vincere la sfida di adattare i modi di vivere e di sviluppo della società in rapporto alla natura. "Questa transizione in direzione di una società sostenibile richiede nuovi modi di agire e di pensare e i musei svolgono un ruolo fondamentale, promuovendo lo sviluppo sostenibile e collaborando, quali laboratori di buone pratiche" spiega ICOM Italia "I musei possono inoltre svolgere attività di sensibilizzazione nei confronti dell'opinione pubblica sulla necessità di una società meno dispendiosa, più cooperativa e capace di utilizzare le risorse nel rispetto dell'ambiente".
Il tema del 2015 mira quindi a promuovere la consapevolezza dell'intera società circa le attuali conseguenze dell'azione umana sul nostro pianeta e l'assoluta necessità di cambiare modelli economici e sociali. Per aiutare a divulgare efficacemente il tema, sono state indicate a livello internazionale alcune azioni con le quali costruire la programmazione degli Istituti museali, individuando nella cultura un prezioso strumento per poter influire sui cambiamenti di stile di vita e su possibili nuovi modelli di produzione e consumo.
"Le proposte internazionali sono declinate nella realtà italiana, considerando i percorsi già intrapresi, le questioni già poste con tenacia e coerenza in questo grave e perdurante momento di crisi, non solo economica, al quale il mondo culturale è chiamato a dare possibili e concrete risposte".
Dedicato al tema della Giornata Internazionale di Musei è il contributo di Ferdinando Adorno "Efficienza con una coscienza" in Museo in-forma, Rivista quadrimestrale della Provincia di Ravenna consultabile a questo link.

 

LEGGI ANCHE: Domeniche gratis al museo, le critiche arrivino ora

Musei gratis? Meglio a 1 euro

Antico, moderno e mai chiuso: a Torino apre il nuovo Museo Egizio

Boom delle domeniche gratuite al museo: "È educazione al patrimonio"

Da Torino a Tunisi, la solidarietà al Bardo fa il giro del mondo

La Reale collaborazione tra pubblico e privato per il Polo museale di Torino

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più