fbpx

Al via la call per il nuovo Accelerathon sul “Food&Wine Tourism” promosso dal Mibact e gestito da Invitalia

Rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali in ambito turistico è l'obiettivo di Factorympresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica. Il tema di questa edizione è “Food&Wine Tourism” ed è stata indetta una call rivolta a startupper che dovranno misurarsi sui temi dell'esperienza turistica, del marketing & export e del territorio. L'obiettivo? "Creare valore per innovare ed ampliare  il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane, offrendo esperienze turistiche enogastromiche competitive e di qualità attivare azioni di ingaggio della domanda e di marketing in modo integrato sui mercati del turismo e della enogastronomia, ampliando le opportunità per destinazioni e imprese valorizzare turisticamente i territori dotati di risorse enogastronomiche salvaguardando la sostenibilità ambientale dei flussi, la garanzia di qualità sia dei prodotti che dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni".

I venti migliori progetti selezionati dalla call parteciperanno a settembre all'Accelerathon di Torino sul tema food & wine tourism. Il capoluogo piemontese ospiterà i fortunati imprenditori per 36 ore di lavoro guidato e coordinato da tutor e mentor di Invitalia. Saranno questi "maestri" a gestire l'accelerazione finalizzata allo sviluppo dei progetti in grado di elevare la qualità e il tasso di innovazione del turismo enogastronomico e per migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori/partner/clienti. Ma non è tutto, al termine della maratona torinese una giuria nominata dal Ministero dei Beni culturali e da Invitalia premierà le 10 migliori startup con una somma di 10 mila euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale. 

C’è tempo fino alle ore 12 del 10 settembre 2018 per rispondere alla call e presentare il proprio progetto di business sul turismo enogastronomico nell'Anno del Cibo italiano

A partire dal 13 luglio 2018 sarà online un ulteriore aiuto: il report del Town Meeting “Food and Wine Tourism” che si svolgerà a Torino l'11 luglio 2018: "un grande 'brainstorming' tra esperti del settore che precederà ogni Accelerathon con l’obiettivo di far emergere la domanda di innovazione. Più di 100 stakeholder si confronteranno per far emergere criticità, fabbisogni e possibili soluzioni, in modo da definire meglio i temi attorno ai quali costruire la successiva gara tra le idee imprenditoriali". Maggiori informazioni, il regolamento e i dettagli per scaricare modulo e altri documenti sono disponibili sul sito: www.factorympresa.invitalia.it/news/-/blogs/factorympresa-turismo-al-via-la-call-per-il-nuovo-accelerathon-sul-food-wine-tourism- inoltre è possibile rivolgersi all'indirizzo email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più