fbpx

Giovani, arte a e cultura i protagonisti dell’iniziativa Giovani UNESCO comitato Emilia Romagna

Sostenere le iniziative dei giovani è sempre un’azione che lascia il segno, infatti infonde coraggio e consente loro di portare avanti idee e progetti che possono fare la differenza. L’Associazione Italiana Giovani Unesco comitato regionale Emilia Romagna, proprio per incentivare i ragazzi a farsi avanti, ha organizzato la Pitch Night, con un bando dedicato a progetti artistici e culturali.

Lo scopo è sostenere la creatività legata all’arte e alla cultura che parte dai giovani e l’iniziativa mette insieme i principali attori pubblici e privati, i quali possono diventare i promotori della vita culturale e sociale di Bologna. I partner di questa iniziativa sono il Comune di Bologna, l’Istituzione Bologna Musei, Educazione Scuola, il Dipartimento Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, Confindustria Emilia Romagna Giovani e CNA Giovani Imprenditori.

Ma come funziona la Pitch Night? Chiunque voglia presentare la propria idea, dovrà inviare entro il 22 aprile una email con la domanda di partecipazione indirizzata agli organizzatori. Tutti gli altri possono partecipare attivamente diventando sostenitori dei progetti, attraverso una piattaforma dedicata (link).

Coloro che parteciperanno alla raccolta fondi on line si aggiudicheranno il titolo di giurato alla serata finale, dove approderanno i cinque finalisti. Durante l’evento, gli ideatori dei progetti avranno dieci minuti a disposizione per spiegare le iniziative in concorso e convincere la giuria a finanziare proprio quel progetto. Questo format consente ai giovani di mettersi in gioco e vedere realizzate le loro idee e inoltre permette agli altri attori territoriali di sentirsi parte delle opere artistiche e culturali che verranno realizzate. Un’idea che mette insieme diverse realtà, come istituzioni, associazioni, imprenditori, ma anche semplici cittadini che hanno voglia di dare un contributo, anche minimo che però unito agli altri può realizzare il sogno di un giovane.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito unescogiovani.it.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più