fbpx

L’Agenzia Nazionale del Turismo all’ABAV di San Paolo per promuovere l’immagine del nostro Paese a un target potenziale di oltre 100 milioni di viaggiatori internazionali. Nel primo quadrimestre i turisti brasiliani nel mondo hanno speso oltre due miliardi di dollari

 

I mercati emergenti sono nel mirino del turismo internazionale. E così l’Enit ha deciso di volare in Brasile per partecipare all’ABAV (Associação Brasileira de Agências de Viagens), la fiera del turismo più importante in Sudamerica, svoltasi quest’anno a San Paolo dopo 59 edizioni a Rio de Janeiro.

Come spiega l’agenzia di stampa Prima Pagina News, nell’area allestita dall’ENIT all’ABAV vi erano 5 realtà turistiche (Regione Campania, Toscana Promozione, APT Emilia Romagna , Cortina d’Ampezzo, Comune di Genova), NTV e TRENITALIA, oltre a 25 Tour Operator. All’ABAV l’Italia ha così potuto presentare la sua offerta turistica (compreso il grande evento Expo 2015) al mercato sudamericano e in particolare brasiliano; un intervento che dovrebbe invertire la tendenza secondo la quale a giugno e luglio i turisti brasiliani in Italia hanno contratto la loro spesa dell’8% rispetto all’anno scorso.

Tra le proposte presentate dall’Enit, grande interesse è stato registrato per i pacchetti dedicati ai turisti sportivi, e in particolare quelli dedicati agli amanti del golf, dello sci e della bicicletta. E poi la presentazione di un evento denominato “O Brasil descobre a Italia”, che prevede un workshop B2B a San Paolo il 5 novembre prossimo e, successivamente, la partecipazione al Festival di Gramado, nei giorni 7-8 novembre.

A dispetto di una contenuta flessione economica, dunque, l’Italia continua a puntare sul Brasile e sui brasiliani, sempre più aperti al turismo internazionale, grazie anche a una fascia di popolazione riconducibile alla classe media che tocca il 53% del totale della popolazione: in altri termini, sono 105,4 milioni i potenziali turisti brasiliani disposti a viaggiare nel mondo, e quindi anche in Italia: nei primi 4 mesi del 2013, per esempio, la spesa dei brasiliani per i viaggi internazionali ha toccato quota 2.116 miliardi di dollari, il miglior risultato dal 1969.

 

LEGGI ANCHE: Turismo in Italia, la crisi rallenta nel 2013

Brasile, le spese per i mondiali saranno ripagate in un mese

Turismo: cresce la vendita online nei paesi BRIC

Enit e Regioni iniziano a "fare sistema"

Il sottosegretario al Turismo: “Rilanciare il settore con Regioni ed Enit”

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più