fbpx

Internet aiuta a viaggiare meglio? La risposta è scontata: ovviamente sì. Ma quanto aiuta? Tanto. Secondo l’Emilia-Romagna, ad esempio, 15 milioni di volte.

Quindici milioni, infatti, sono gli utenti del web che hanno seguito l’Emilia-Romagna tramite i profili su Facebook e Twitter, le immagini su Instagram e con i post dei 50 travel blogger accolti in regione nel 2012 e gli oltre 70 del 2013 grazie al progetto “Blogville” di Apt servizi. Più di 6 mila foto postate sui social network, a cui vanno aggiunti gli oltre 500 articoli pubblicati sui blog tematici e le oltre 200 milioni di impressions su Twitter.

È la logica ineluttabile del passaparola 2.0, che dai consigli di amici e dalle diapositive a fine vacanza si è spostato sui social media, dove ogni informazione e ogni emozione relative a una vacanza “viaggiano”, appunto, alla velocità della luce, o della banda larga. L’impegno (sul) digitale dell’Emilia-Romagna ha portato dunque a un’enorme visibilità della regione sulla rete, una visibilità internazionale in grado di portare molti più frutti delle tradizionali campagne di advertising.

In particolare, tra i contenuti turistici più apprezzati le visite alle aziende produttrici di tipicità gastronomiche territoriali e alla Motorvalley, così come l’artigianato locale e lo shopping. Un lavoro di posizionamento, quello emiliano romagnolo, in linea con le indicazioni che vedono Paesi come Brasile e Cina allre prese con straordinarie crescite nella domanda delle vacanze (secondo il World Economic Forum, la Cina potrebbe generare un flusso mondiale pari a 400 milioni di turisti). Non è quindi un caso se tra i grandi nomi del travel blogging internazionale, quest’anno Blogville ha già contattato Fan Yibo, il più accreditato web-influencer cinese (con oltre 70 milioni di visite sul suo blog e 400 mila follower su Weibo, il social network più usato in Cina), e Claudia Beatriz, fondatrice della Rbbv, la rete brasiliana dei blogger di viaggio.

E il successo del format dei blogger internazionali sarà presentato dall’Emilia Ronagna sia al World Travel Market di Londra il 5 novembre, sia al Matka Nordic Travel Fair di Helsinki tra 16 e il 19 gennaio 2014.

 

LEGGI ANCHE: L’Enit cerca nuovi turisti in Brasile

Excellence Awards, 26 nominations su 55 sono italiane

Destinationreputation.it, nasce il primo blog che monitora la reputazione online dei territori

Damir Biuklic - Le parole sono importanti

Il successo dei diari digitali nel turismo 2.0

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più