Bergamo inizia a fare i conti per l’Expo 2015, e sono conti tutt’altro che in rosso. Sono infatti tra i 5 e i 6 milioni i visitatori dell’Esposizione Universale che atterreranno nello scalo bergamasco di Orio al Serio, tra i principali aeroporti d’Italia grazie alla collaborazione con il vettore low cost Ryanair.
Saranno circa 21 milioni i visitatori attesi per l’Expo di Milano tra il 1° maggio e il 31 ottobre del 2015. Di questi 8 milioni atterreranno tra Linate e Orio al Serio, mettendo il territorio bergamasco nelle condizioni di aumentare notevolmente il proprio fatturato turistico. L’obiettivo, per Bergamo, è far sì che i turisti dell’Expo che transiteranno da Orio al Serio e Linate di visitare il territorio orobico: “Servirà massima concertazione tra le istituzioni, gli operatori del settore e tutti gli attori coinvolti per offrire un prodotto globale strutturato in modo organico” ha spiegato Roberta Garibaldi, l’esperta incaricata di portare i turisti a Bergamo.
Delle opportunità per il territorio bergamasco derivante da Expo 2015 parla L’Eco di Bergamo.
Ventun milioni di visitatori in sei mesi. È l'impressionante numero di persone attese all'Expo di Milano tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015. Molti di loro arriveranno in aereo e una buona parte di questi atterrerà a Orio al Serio.
Un'occasione da non mancare per Bergamo, che vorrebbe riservare per sé una parte di quel 25% di aumento del fatturato turistico nazionale dovuto al grande evento. L'obiettivo è far sì che i visitatori di passaggio, anziché limitarsi a transitare dal nostro territorio, si fermino, visitino il capoluogo e pernottino in terra orobica.
(Continua a leggere su L'Eco di Bergamo)
LEGGI ANCHE: Tutto quello che i turisti cercano è nelle app
Che strada fanno i bagagli in aeroporto?
Ryanair al governo italiano: “Le nostre idee per il rilancio del turismo”