fbpx

Tornano gli italiani e continuano a incrementarsi i flussi da Russia e Cina: segnali incoraggianti per il turismo in Veneto nei primi mesi del 2014


Anche a maggio il turismo nel Veneto fa segnare interessanti risultati, spiega una nota della Regione. In particolare danno fiducia per il futuro gli arrivi e le presenze dai nuovi importanti mercati russo e cinese, ma al contempo si conferma anche la ripresa del turismo nazionale già affacciatasi nei mesi precedenti, con una crescita delle presenze dell'11,4%.
"Il maggio di quest'anno è probabilmente il mese meno indicato per delineare bilanci, ma i numeri sono confortanti" commenta l'assessore al turismo del Veneto, Marino Finozzi, che spiega come i dati sugli arrivi da Germania e Austria su maggio non possono essere presi in considerazione per lo slittamento della festa di Pentecoste da maggio a giugno: "Tedeschi e austriaci sono i nostri migliori clienti e rappresentano mediamente un quinto degli arrivi e quasi un terzo delle presenze, ma per una comparazione dovremo attendere le rilevazioni di giugno".
I dati confermano invece le aspettative sul turismo cinese, che nei primi cinque mesi dell'anno ha registrato un +24,7% degli arrivi, collocandosi al 4° posto nella graduatoria del turismo estero, con una crescita del 23,5% nelle presenze, dove la Cina si piazza al 9° posto subito alle spalle della Russia, che comunque sia registra un +0,3% di pernottamenti.
"Vediamo come andrà la stagione turistica. Io sono abbastanza ottimista nonostante l'andamento altalenante del tempo e gli errori nelle previsioni meteo. In ogni caso, le rilevazioni confermano il buon andamento delle città d'arte (+5,9% di arrivi) e la ripresa delle terme (+3,5%). Sostanzialmente confermato il trend relativo alla tipologia delle strutture di ospitalità, con una crescita negli alberghi a 4 e 5 stelle e di lusso, una sostanziale parità in quelli a 3 stelle e un -2,5% in quelli a 1 o 2 stelle. È confermato pure (+16,4%) l'apprezzamento per l'agriturismo" è l'analisi conclusiva dell'assessore Finozzi.

 

 

LEGGI ANCHE: Veneto, la più amata dai tedeschi (e non solo)

Turismo medico, il Veneto punta su Jesolo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più