fbpx

"Art for 17 global goals" è un progetto originale di PromoTurismoFVG che coniuga sostenibilità, arte contemporanea e turismo

Nasce in Friuli-Venezia Giulia un laboratorio per unire la sostenibilità ambientale, economica e sociale con l’arte contemporanea e la promozione turistica del territorio. Incubatore del progetto è PromoTurismoFVG che si avvale del prestigioso patrocinio della SDSN – Sustainable Development Solutions Network, l’agenzia incaricata dall’Onu per la divulgazione dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015 nell’ambito dell’Agenda 2030, con la partecipazione attiva del suo direttore Jeffrey Sachs.

L'idea consiste nella creazione di un percorso di turismo culturale intorno a diciassette grandi opere, che saranno posizionate in luoghi simbolo del Friuli-Venezia Giulia, realizzate da alcuni tra i maggiori artisti contemporanei. Con il progetto "Art for 17 global goals", il Friuli-Venezia Giulia è l’unico territorio ad aver sviluppato un’iniziativa con il supporto delle Nazioni Unite. Attualmente è in fase di avanzata pianificazione, può contare anche sul patrocinio dell'Accademia Pontificia delle Scienze e sono in corso contatti con i due principali ministeri di riferimento, Mibact e Mise. Il cronoprogramma prevede l'avvio della realizzazione delle opere ad aprile 2020 e il loro completamento nella primavera 2021.

Tra gli artisti che hanno aderito con entusiasmo al progetto ci sono anche big del panorama artistico contemporaneo. Tra questi Anish Kapoor, Sean Scully, Antony Gormely, Jaume Plensa, Kiki Smith, Doug Aitken, Frederik De Wilde, Joana Vasconcelos, Wang Guangyi, a cui si affiancano gli artisti italiani Carlo Bernardini, Giorgio Andreatta Calò, Nicola Samorì, Nicola Verlato e Sergio Fermariello.

L’investimento per la Regione è di 500mila euro per il 2020 e di 650mila per l’anno successivo, ma ci sono stati contatti con numerose aziende private che in caso di adesione potranno fruire degli sgravi fiscali particolarmente vantaggiosi in Friuli-Venezia Giulia, grazie alla recente norma relativa al Bonus cultura, e cumulabili con i benefici che derivano dall'Art Bonus nazionale.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più