fbpx

Di applicazioni e siti per condividere foto, ormai, è pieno il web. Ma oltre ai giganti, come Instagram o Panoramio, in Rete è possibile trovare interessanti variazioni sul tema "guardate le mie foto quanto sono belle". Un esempio interessante è quello di 360cities.net, social network per lo sharing di immagini rigorosamente panoramiche.


Il meccanismo di 360cities è relativamente semplice: ci si iscrive, e si possono pubblicare le proprio foto panoramiche e osservare quelle degli altri utenti sparsi per il mondo. Per scattare queste foto, invece, ci sono due sistemi: o vengono attaccate diverse foto fino a "chiudere il cerchio", ovvero a sovrapporre l'immagine di partenza e l'ultima di un giro a 360°, o si utilizzano app dedicate disponibili su smartphone.
Su 360cities.net è anche possibile navigare la mappa panoramica del mondo, con migliaia di immagini a 360° (o sferiche, ovvero comprendenti anche terra e cielo) di città e paesaggi di ogni angolo della Terra. Italia compresa, ovviamente.

 

Ecco un particolare della mappa del mondo:

mappa del mondo 360cities

 

Ed ecco un'immagine di piazza del Campidoglio a Roma (clicca qui per navigarla sul sito):

panoramica di piazza del Campidoglio a Roma

 

 

LEGGI ANCHE: La ricerca che misura la bellezza dei luoghi con le foto sui social network

Instagram: Bangkok regina del 2013, Italia ed Europa assenti

L'Instagram dei droni per le foto dall'alto dei panorami mondiali

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più