fbpx

I dati dell'Osservatorio Italiano del Turismo Montano per la stagione invernale 2013/2014 fanno registrare un incremento del 2,9% rispetto all'anno precedente. I più presenti sulle nostre montagne sono famiglie con bambini e turisti stranieri

Per il "sistema neve" italiano, dunque, la stagione '13-'14 si è chiusa con un incremento delle presenze pari al +2,9% e un incremento del fatturato del +2,8% rispetto ai dati dello scorso anno. Anche quest'anno Skipass Panorama Turismo, l'Osservatorio Italiano del Turismo Montano, ha presentato lo stato dell'arte della "montagna bianca" e tirato le somme della stagione invernale. Presenze, fatturati, tipologia, provenienza e richieste degli ospiti, indici di spesa e investimenti previsti dagli imprenditori del settore e dai gestori delle 56 destinazioni montane: tutto incluso nel monitoraggio promosso da Modena Fiere nell'ambito del Salone del turismo e degli sport invernali Skipass, giunto nell'autunno 2013 alla 20esima manifestazione.

"La montagna bianca mostra i primi segnali di una possibile ripresa del comparto che nell'inverno 2013/2014 ha recuperato, nel suo complesso, una quota economica di rilievo, pari a 264 milioni di euro, portando il fatturato del settore a 9 miliardi 781 milioni" ha spiegato il ricercatore responsabile Massimo Feruzzi.

Secondo i dati pubblicati da Skipass Panorama Turismo, dunque, i frequentatori più assidui delle località sciistiche d'Italia sono ancora le famiglie con bambini (43,5% degli ospiti nel periodo tra Natale ed Epifania) e gli ospiti stranieri che rappresentano il 53,4% della clientela. In particolare, tra i visitatori dall'estero in testa ci sono quelli provenienti da Germania, Gran Bretagna (che ha registrato il maggior incremento) e dalla "solita" Russia.

La durata del soggiorno sulla neve è stata in media di 4,3 giorni, in leggero calo rispetto ai 4,5 giorni della passata stagione invernale, ma la spesa media per persona per una settimana bianca è salita a 545,21 euro dai 525 euro dell'inverno 2012/2013.
Ed è proprio il rapporto qualità-prezzo il fattore che ha condizionato, secondo lo studio, la scelta della destinazione (49,1%), seguito da promozioni, tariffe e sconti.

Ancora sul fronte dei prezzi, il 69,2% delle strutture ricettive ha applicato aumenti tra lo 0,1% e il 3%, mentre, a livello nazionale, la media di incremento del costo dello skipass e delle tariffe delle scuole sci sono pari rispettivamente al +2,5% e al +1,8%.
"Il comparto della 'montagna bianca' è quello più complesso nel panorama del turismo nazionale" ha spiegato ancora Feruzzi. "La filiera è composta da un'enormità di aziende e di servizi molto articolati. I segnali positivi registrati nell'inverno 2013/2014 sono discontinui sul territorio nazionale e a volte anche all'interno della stessa destinazione turistica: a fronte di località e aziende che hanno conquistato 'market share' ci sono realtà che continuano a perdere quote di mercato. Occorre un'accelerazione strategica che punti sulla qualità dei servizi, sull'innovazione culturale e sullo spirito creativo".

 

LEGGI ANCHE: Inverno 2013-14, da Skipass le nuove tendenze per il turismo bianco

La montagna di tweet dei turisti invernali in Italia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più