fbpx

Crescono arrivi e presenze dei turisti nella Capitale: boom a settembre, e nei primi 9 mesi dell'anno +6% per gli arrivi. Tra gli stranieri in testa sempre gli USA


Continua il buon momento per l'industria dell'ospitalità capitolina: i dati di settembre 2014 sono in crescita rispetto all'anno scorso, e anche i primi 9 mesi di quest'anno segnano un sensibile aumento dei flussi di visitatori verso Roma.
"Una nuova conferma della buona salute dei numeri del turismo romano arriva dai dati elaborati dall'Ebtl, l'Ente Bilaterale del Turismo del Lazio relativi ai flussi turistici fino a settembre 2014" ha annunciato Marta Leonori, assessore comunale a Roma Produttiva.
Secondo i dati dell'EBTL, sono stati 1.114.067 gli arrivi a Roma registrati a settembre, un dato che si riferisce solo agli alberghi della Capitale (343.587 turisti italiani e 770.480 stranieri): l'aumento su settembre 2013 è stato del +5,69%. Gli stessi dati relativi invece al periodo tra gennaio e settembre 2014 registrano 8.000.408 turisti con un +5,97% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente per gli arrivi e +5,39% per le presenze.
Se oltre agli alberghi si considerano le strutture ricettive extralberghiere (bed & breakfast, case vacanze e altre strutture), la percentuale totale di crescita è del +6,32% per il periodo gennaio-settembre rispetto allo stesso periodo del 2013. In altri termini quasi 600.000 turisti in più nei primi nove mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e circa 1,3 milioni in più di presenze.
Per quanto riguarda la nazionalità dei visitatori stranieri nell'Urbe, il primato in classifica continua a essere detenuto dagli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Giappone. "Si tratta di un trend in continua crescita che conferma Roma una meta turistica importante. Colpiscono alcuni dati sulla crescita del flusso di turisti proveniente dall'America Latina e in particolare dall'Argentina (cresciuti a settembre +13,89 rispetto al settembre 2013) e dalla Cina (+16,09%), un mercato che continuiamo a monitorare e sul quale vogliamo investire, a cominciare dal portale di informazioni turistiche che vogliamo estendere in lingua cinese" ha spiegato ancora l'assessore Leonori. "Con le associazioni di categoria, inoltre, stiamo lavorando ad una politica 'chinese friendly' di accoglienza che riguarda gli alberghi romani, negozi e ristoranti e più in generale gli operatori dell'accoglienza. Misure e attenzioni che vogliono fare del turismo un'occasione di crescita economica per tutta la città".

 

 

LEGGI ANCHE: Roma, il 2014 si conferma l'anno dei record

Effetto "Grande Bellezza", 40 milioni di turisti attesi a Roma nel 2014

Roma, alberghi a +5%. Boom di presenze per papa Francesco

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più