fbpx

I dati del Rapporto sul Turismo di Iriss-Cnr hanno confermato la capacità attrattiva dell’Italia. Il maggior numero di presenze straniere si concentra in cinque Regioni

In occasione della Borsa Internazionale del Turismo 2020 è stato presentato il Rapporto sul turismo in Italia dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (Iriss) organo del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche. I dati raccolti confermano un andamento positivo, infatti la capacità attrattiva del Belpaese è in continuo aumento. Il turismo internazionale è cresciuto nel 2018 del 12,4% rispetto al 2015. Il turismo domestico nel triennio 2015-2018 è cresciuto del 6%.

Andando nello specifico delle regioni, è il Veneto a registrare il dato maggiormente rilevante per quanto riguarda gli arrivi, sono infatti ben 19,5 milioni, a seguire la Lombardia con 16,7 milioni. Le presenze registrate si attestano sui 69 milioni in Veneto e i 51,4 milioni in Trentino Alto Adige. Al Sud spicca la Campania con ben 6 milioni di arrivi e 21,6 milioni di presenze.

Il 68% degli arrivi proviene dai Paesi dell’Unione Europea ma si registra un calo delle presenze dalla Germania e un netto incremento di circa 2 milioni di presenze dagli Stati Uniti d’America. Nel 2018 sono state registrate 428,8 milioni di presenze di cui il 50,5% (circa 217 milioni) riguardano la componente straniera concentrata in sole 5 Regioni italiane: il Veneto, il Trentino Alto Adige, la Toscana, la Lombardia e il Lazio, pari al 69,1% di tutte le presenze provenienti dall’estero in Italia.

Dal rapporto presentato emerge anche un ulteriore dato importante: i consumi turistici in Italia sono pari in totale a 107,5 miliardi di euro, dei quali il 61,2% è speso dagli italiani e il restante 38,8% dagli stranieri.
Rispetto ad altri Paesi europei come la Spagna (3,8%), la Germania (3,3%) e la Francia(2,6%), l’Italia ha avuto un incremento del turismo internazionale superiore, pari al 4% circa. Ciò conferma che l’Italia continua ad essere una destinazione turistica molto amata.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più